Economia / Como città
Venerdì 08 Novembre 2024
Cisl, una nuova “casa” per 63 mila comaschi. «Il lavoro al centro»
Evento Ieri inaugurata la sede in via Recchi 11 a Como. In mattinata il consiglio generale al Palace. Il segretario Magon: «È solo l’inizio di un percorso per la comunità»
«L’augurio è che questo seme che è stato piantato oggi possa germogliare per farci raccogliere a breve frutti rigogliosi, per dare una speranza alle persone, per rendere ancora più forte il ruolo e il lavoro della Cisl» è stato l’auspicio espresso ieri da Luigi Sbarra, segretario generale Cisl nazionale, all’inaugurazione della grande nuova sede della Cisl dei Laghi a Como, in via Recchi 11, in una posizione strategica e centrale. «Una nuova casa che vuole essere l’inizio di un percorso lungo, virtuoso e soprattutto utile alla comunità, svolto da uomini e donne che si mettono al servizio dei bisogni delle persone» ha aggiunto Daniele Magon, segretario generale Cisl dei Laghi.
Numerosissimi i presenti in rappresentanza di un sindacato che conta circa 125mila iscritti nelle due province rappresentate da Cisl dei Laghi: a Como sono 63mila e altrettanti a Varese.
La Cisl locale si è riconosciuta in assonanza con la posizione nazionale che, unico sindacato, ha sottoscritto il CCNL per il pubblico impiego e che ha valutato in modo positivo l’incremento di liquidità in busta paga a favore dei lavoratori definito nell’ultima Manovra finanziaria.
La cerimonia del taglio del nastro si è svolta al termine di una giornata di lavoro iniziata con il Consiglio generale, erano presenti i componenti della segreteria della Cisl dei Laghi, guidata da Daniele Magon con Albino Gentile, Paola Gilardoni e Leonardo Palmisano, oltre al segretario generale della Cisl regionale Ugo Duci e al segretario generale aggiunto della Cisl Lombardia Fabio Nava.
Le istituzioni del territorio
Tra le autorità intervenute anche l’assessore regionale Alessandro Fermi, il consigliere regionale Angelo Orsenigo e il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca. A benedire i nuovi spazi, in rappresentanza del cardinal Oscar Cantoni, monsignor Alberto Pini, vicario per la Pastorale della Diocesi di Como.
«La sede che inauguriamo oggi – è stato il commento di Daniele Magon – di fatto unisce tutte le categorie e tutti i servizi. Uso questo termine non a caso, perché dà identità ad un obiettivo che siamo riusciti a raggiungere. Lo stare insieme, il conoscersi, l’aiutarsi, il condividere, l’apprezzare e rispettare il lavoro altrui diventano ogni giorno che passa una realtà emozionante da vivere e creano un ambito accogliente sia per chi lavora che per le persone che vengono da noi con i loro bisogni». «Ma la Cisl dei Laghi non si ferma a Como - ha continuato Magon - solo negli ultimi mesi abbiamo investito parecchie risorse anche per altre sedi, tra manutenzioni e acquisizioni: Gallarate, Busto, Varese, Besozzo, Appiano Gentile».
Riflessione sul sindacato
Nella mattinata di ieri il Consiglio generale del sindacato ha messo a fuoco la qualità sindacale della Cisl dei Laghi. «Ho visto un sindacato in buona salute – ha detto Luigi Sbarra - vedo un’organizzazione sindacale in forma che investe per radicarsi ulteriormente sul territorio, a partire da questa sede a Como. Uno spazio importante della vita della nostra organizzazione, come una grande piazza, un piccolo tempio dell’impegno e del lavoro sindacale. Uno spazio nuovo, moderno, funzionale, per chi ci lavora. Ma anche un grande luogo aperto e accogliente per le persone. E di questo siamo fieri e orgogliosi».
Il palazzo della nuova sede Cisl dei Laghi è un edificio degli anni ’50, spazioso, con esposte opere dell’artista comasco Fabrizio Musa. Qui proseguono i servizi del Caf Cisl, delle associazioni in convenzione e delle diverse categorie.
© Riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA