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Giovedì 06 Giugno 2024
Cometa, partnership con Miroglio: «Insieme per generare bellezza»
Si è da poco conclusa la collaborazione tra la Scuola Oliver Twist di Cometa, indirizzo tessile, e il Gruppo
Si è da poco conclusa la collaborazione tra la Scuola Oliver Twist di Cometa, indirizzo tessile, e il Gruppo Miroglio che opera lungo tutta la filiera della moda e del retail con marchi, tra gli altri, come Elena Mirò, Motivi e Trussardi.
Nei mesi di febbraio e marzo è stato avviato un programma di cattedre aziendali per gli studenti della classe 4a del corso per Tecnico delle lavorazioni tessili – Sviluppo e prodotto, in cui gli operatori professionisti di Miroglio hanno affiancato i docenti nell’approfondimento di temi come l’imprenditorialità, la sostenibilità, il mondo del retail e il merchandising.
Coinvolti anche gli studenti della 3a del corso per Operatore delle lavorazioni tessili che hanno visitato lo stabilimento della Sublitex, ad Alba, azienda leader a livello mondiale nel settore della stampa transfer. Il brand Motivi ha quindi affidato loro una commessa: l’ideazione di di una capsule di t-shirt in edizione limitata che è stata realizzata a partire dagli artwork degli studenti e lanciata giovedì scorso.
«Con Miroglio condividiamo alcuni ideali che desideriamo possano diventare un modo diverso di lavorare. Soprattutto quello della bellezza come qualcosa che corrisponde alla nostra umanità – ha osservato il fondatore di Cometa, Erasmo Figini – abbiamo fatto la scuola con l’idea che fosse un “fare per davvero”. Le ragazze che hanno partecipato alla commessa si sono sentite responsabilizzate dalla fiducia che Miroglio ha riposto nei loro confronti. È stata la spinta in più verso la creazione di un progetto di valore. È in questo percorso che vogliamo accompagnare i nostri studenti: un viaggio alla ricerca della propria passione che possa spingerli a mettersi in gioco. Questa commessa e la collaborazione con il gruppo Miroglio sono una grande occasione per i nostri studenti di imparare in modo concreto il lavoro che faranno un domani».
La Scuola Oliver Twist di Cometa nasce nel 2003 per dare una possibilità di formazione di eccellenza per tutti i giovani. Ad oggi esistono tre corsi di formazione professionale (legno-arredo, tessile, servizio in sala e bar), un Liceo Imprenditoriale Artigianale del Design e corsi personalizzati per giovani in cerca di lavoro o che stanno attraversando un momento di dispersione scolastica.
«Guardando alla nostra carta d’identità aziendale, che riporta i valori del Gruppo Miroglio, è facile trovare punti di contatto con il progetto di Cometa. Noi pensiamo prima di tutto alle nostre clienti, valorizzando l’unicità di ogni donna, così come Cometa si concentra sull’educazione e sulla formazione di tutti i bambini e di tutti i ragazzi, perché possano esprimere appieno le loro potenzialità – hanno aggiunto congiuntamente Elena Miroglio, presidente di Miroglio Fashion, e Alberto Racca, ad del Gruppo – la cura e l’accoglienza sono valori fondanti per entrambi, alla ricerca di un’idea di bellezza che non sia fine a se stessa, ma che costituisce una leva potentissima, motore di crescita e forza creativa a cui tutti possono aspirare e da cui tutti possono attingere. Cercheremo di insegnare il nostro lavoro a questi ragazzi, ma siamo convinti che i primi beneficiari di questo percorso saremo proprio noi».
Il Gruppo Miroglio è presente in 22 paesi con 30 società e 4 stabilimenti, crea e distribuisce 10 brand tramite 1.100 punti vendita monomarca, di cui 800 in Italia e 300 tra Turchia e Medio Oriente, e tramite 1.700 clienti trade con negozi multimarca e una significativa presenza nei più importanti department store internazionali.
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