Svolta ComoNext. Cambio al vertice dopo otto anni: da Soliano a Parisi

Innovation Hub Nella carica di direttore generale Ivan Parisi al posto di Stefano Soliano che rimane ad di C.Next. Continuità e più servizi alle imprese del territorio

Svolta a ComoNext. Stefano Soliano passa il testimone a Ivan Parisi che ieri mattina è stato nominato nuovo direttore generale dell’Innovation Hub di Lomazzo.

«Sono lusingato e contento per la fiducia accordatami dall’assemblea dei soci di ComoNext, ringrazio il board, il presidente, i consiglieri, il direttore Soliano e ringrazio anche i colleghi che sembra abbiano accolto la mia nomina con molto entusiasmo – ha dichiarato Parisi - Sento che questa fiducia è il risultato del mio percorso professionale e dell’esperienza che negli ultimi sette anni ho potuto condividere con il management dell’Innovation Hub, anni in cui il tema dell’innovazione delle imprese si è imposto come necessità imprescindibile alla quale ComoNext ha saputo rispondere attraverso un modello originale di innovation transfer da impresa a impresa che abbiamo chiamato Next Innovation».

Parisi è già di casa a Lomazzo, dal 2017 è infatti uno degli innovation manager di ComoNext ed è responsabile della formazione del laboratorio della Manufactoring. Da oggi si dovrà occupare anche di quella parte di un’organizzazione che sta in capo a un direttore generale come la gestione delle infrastrutture e degli insediamenti «tutto quel mondo che non fa parte della Next Innovation e dei progetti».

Continuità

Sarà un mandato all’insegna della continuità con le attività svolte fino a oggi dal polo comasco, con qualche aggiunta: «L’idea è quella di ampliare la proposta che già abbiamo dei servizi dedicati alle realtà del territorio, il focus principale di ComoNext è quello di sostenere ed essere al servizio delle imprese del territorio». Soprattutto in questo momento importante che sancisce il passaggio da Industria 4.0 a Transizione 5.0: «Nei mesi scorsi abbiamo investito, noi e le 140 aziende del parco, tempo e risorse per essere pronti a questa fase, per essere in grado di fornire risposte alle necessità emergenti delle imprese».

Stefano Soliano che dal 2016 ricopriva la carica di direttore generale, rimarrà nell’orbita di ComoNext conservando il suo ruolo di amministratore delegato di C.Next, società benefit che ha l’obiettivo di sviluppare un sistema nazionale di poli d’innovazione sul modello di quello implementato a Lomazzo: «La nomina di Parisi è il passaggio naturale di un percorso che abbiamo condiviso negli ultimi sette anni e che ha fatto di ComoNext un modello affermato e riconosciuto – ha affermato Soliano - sotto la sua direzione, ComoNext continuerà certamente questo percorso di crescita, in profonda sinergia anche con il progetto nazionale sviluppato da C.Next».

Le competenze

«Sono particolarmente soddisfatto per la scelta di Parisi, si tratta di un manager di valore che negli ultimi anni ha contribuito in modo rilevante allo sviluppo del polo – ha commentato Enrico Lironi presidente di Sviluppo Como - ComoNext – Oltre alle sue competenze manageriali e tecniche, voglio ricordare quelle istituzionali acquisite attraverso numerosi incarichi di livello sia locale, presso Confindustria Como come membro del Consiglio Generale e presidente del Gruppo Metalmeccanici, sia nazionale, come membro del Consiglio Generale di Federmeccanica, ruoli che hanno ulteriormente confermato le sue capacità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA