Esg Excellence Awards, in tre sul podio

L’evento La prima edizione del premio a Maker Srl, Impianti Spa e Cellografica Gerosa. Ieri al Castello di Casiglio la finale del contest

Sono Maker di Berbenno di Valtellina, Impianti di Carate Brianza e Cellografica Gerosa di Inverigo le aziende vincitrici degli ESG Excellence Awards, la prima edizione del contest a tema sostenibilità promosso da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, in collaborazione con Open-es e Unicredit. La premiazione si è svolta ieri mattina al Castello di Casiglio, a seguito della presentazione dei progetti delle aziende partecipanti e di una tavola rotonda con esperti.

I tre asset ecosostenibili

Il contest ha premiato la migliore piccola, media e grande impresa in termini di Esg (Environmental, Social, Governance), i parametri con cui si valuta l’impegno delle imprese sul fronte della sostenibilità. La valutazione è avvenuta grazie alla piattaforma messa a disposizione da Open-es, un’iniziativa di sistema tra mondo industriale, finanziario, associativo e istituzionale che consente alle aziende di certificare le proprie performance Esg.

Il concorso, supportato da Unicredit, ha visto la partecipazione di oltre quaranta aziende, di queste 22 sono state selezionate per la fase finale. Alla vittoria, oltre al punteggio Esg certificato da Open-es, ha concorso un bonus ottenuto ieri mattina nel corso della presentazione dei progetti al Castello di Casiglio.

Le tre aziende premiate parteciperanno al progetto “3Bee: a scuola di biodiversità” realizzato da 3Bee, una naturetech company specializzata nello sviluppo di tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità. Le imprese affiancheranno per un anno una scuola primaria del territorio in un percorso educativo dedicato alla biodiversità, che diventerà parte integrante delle loro iniziative di sostenibilità.

«Chi intraprende un percorso volto alla sostenibilità - ha detto Francesco Pizzagalli, vicepresidente vicario di Confindustria Como - ha a cuore la propria azienda, vuole generare valore rispetto al territorio in cui opera e al suo capitale umano. Le aziende presenti qui oggi sono un esempio di coraggio, della volontà di non perdere i valori che sono stati la spina dorsale delle nostre imprese: creatività, attaccamento al lavoro e senso di responsabilità, valori che vanno mantenuti e proiettati nel futuro».

Per Elena Maria Carla Torri, consigliere di Confindustria Lecco e Sondrio, «stiamo attraversando un periodo di profondo cambiamento, parlare di sostenibilità ambientale e sociale è determinante per il successo delle nostre imprese. Investire in questo ambito significa restare sul mercato di domani e migliorare la comunità in cui lavoriamo».

Confronto per il territorio

Un ruolo da protagonista nella prima edizione degli Esg Excellence Awards lo ha giocato Unicredit. «Confindustria - ha detto Luca Caldera, responsabile territorial development Lombardia di Unicredit - è per noi un partner affidabile e di grande qualità sul territorio. La nostra azienda investe in sostenibilità perché crediamo in uno sviluppo duraturo per il benessere delle nuove generazioni, per questo abbiamo sostenuto volentieri la prima edizione del premio».

Prima delle premiazione ci sono stati interventi e una tavola rotonda sull’importanza delle partnership per lo sviluppo sostenibile delle imprese e del territorio, con numerosi esponenti di imprese, enti e associazioni impegnate sul fronte della sostenibilità.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA