
Economia / Como città
Venerdì 07 Marzo 2025
Fontana Gruppo si rafforza in Asia. Acquisita una grande società indiana
L’operazione Al colosso brianzolo la quota di maggioranza di Right Tight Fasteners. Fontana: «Puntiamo a costruire in loco strutture per servire quegli stessi mercati»
Si consolida ancor di più la posizione di Fontana Gruppo in India. Nel mese di febbraio è stata infatti perfezionata l’acquisizione da parte del colosso brianzolo della quota di maggioranza di Right Tight Fasteners, leader del mercato dei fasteners, ovvero gli elementi di fissaggio, nel grande Paese dell’Asia Meridionale.
Right Tight Fasteners è specializzato nella produzione di bulloneria speciale ad alta resistenza, come dadi e bulloni, da sempre il core business della famiglia Fontana, che negli anni ha saputo però anche diversificare i propri investimenti. Tra le altre cose, è azionista di maggioranza del Grand Hotel Villa d’Este di cui Giuseppe Fontana è presidente.
Il piano
L’acquisizione in India, tra le principali economie manifatturiere al mondo, con il traino di una popolazione in continua espansione, ha un valore strategico assoluto. Con oltre quarant’anni di storia alle spalle, la realtà asiatica porta in dote a Fontana Gruppo cinque stabilimenti ben localizzati sull’intero territorio, che servono clienti nei settori automobilistico, agricolo, industriale ed edile.
«L’acquisizione di una primaria società indiana – spiega Giuseppe Fontana, Ceo di Fontana Gruppo – rientra nella nostra strategia, da sempre volta alla localizzazione, ovvero a costruire in loco, nei diversi mercati, strutture e organizzazioni in grado di servire quegli stessi mercati. L’India, in questo senso, si configura come un’economia in crescita, di assoluto interesse per numeri e dimensioni, tanto più promettente in quanto rampa di lancio per tutto il Far East».
L’accordo siglato si inquadra in un più ampio piano di rafforzamento della presenza di Fontana Gruppo in Asia, con l’obiettivo di dare ulteriore valore aggiunto e servizio ai clienti in ottica di footprint globale. La famiglia indiana Chhabra, nei decenni, ha saputo costruire, bullone dopo bullone, un piccolo impero, con sede principale a Nashik, nello stato del Maharashtra.
«La partnership strategica con Fontana Gruppo – ha commentato Balbir Singh Chhabra, managing director di Right Tight Fasteners – ci consentirà di arricchire la nostra offerta potendoci avvalere della loro tecnologia avanzata, di una solida struttura e delle loro best practice».
Le attività di Right Tight Fasteners andranno ora a integrarsi con le operazioni che Fontana Gruppo ha in India già dal 2015, arrivando dunque ora a un totale nel Paese di sei stabilimenti e una forza lavoro complessiva di 2.000 persone. Fontana Gruppo diventa il secondo produttore di bulloneria speciale in India.
Ricerca e sviluppo
Tra le ulteriori prospettive di crescita derivanti da questo deal c’è anche la creazione di un centro di ricerca e sviluppo che faccia tesoro dell’esperienza di entrambe le realtà e possa interfacciarsi con gli altri team dedicati all’innovazione operativi nelle diverse regioni.
Fondato nel 1953 a Veduggio con Colzano (Monza e Brianza), Fontana Gruppo è oggi leader mondiale nella bulloneria di alta qualità. È presente con sedi e filiali in 32 località tra Europa, Americhe e India. I plant produttivi sono 21, impiega oltre 5.000 persone, per un fatturato di 1 miliardo di euro. Ha già attivi tre centri di ricerca nel mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA