Fornitore Offresi Arredo Design. Lo sviluppo passa dall’estero
Lariofiere Inaugurazione della rassegna b2b dedicata al distretto brianzolo. Il presidente Fabio Dadati: «L’internazionalizzazione sempre di più un elemento chiave»
«Non era scontato arrivare alla terza edizione, ma ci siamo, proseguiamo su questo percorso di sviluppo dedicato ai settori economici strategici per il nostro territorio, come il legno-arredo. L’internazionalizzazione resta un elemento chiave, stiamo lavorando per attrarre sempre più visitatori e buyer stranieri in collaborazione con Lario Sviluppo Impresa, l’azienda speciale della Camera di Commercio». È stato Fabio Dadati, presidente di Lariofiere, ad aprire la tradizionale cerimonia del taglio del nastro di Fornitore Offresi - Arredo&Design, il salone b2b dedicato alla subfornitura per l’industria del mobile e del design, inaugurato nel centro espositivo di Erba.
L’economia provinciale
La parola è poi passata a Giorgio Zappa consigliere del Comune di Erba: «Oltre ai saluti del sindaco porto anche quelli del parroco di Arcellasco incontrato stamattina, dice che non ci vuole solo intelletto e forza fisica, ma anche un grande aiuto della divina provvidenza per consentire alle nostre aziende di prosperare. Siamo certi che questa iniziativa acquisirà sempre maggiore rilevanza per un settore così significativo, rafforzando il suo ruolo nel tempo».
«Non potevamo mancare a questa manifestazione, il settore dell’arredo e design è fondamentale per l’economia provinciale – ha aggiunto Claudio Ghislanzoni in rappresentanza della Provincia di Como - Un evento che rappresenta l’evoluzione di un percorso che deve continuare. Siamo alla terza edizione e sono sicuro che avrà un grande futuro».
La strategia
«Le iniziative organizzate a Lariofiere sostengono le nostre piccole e medie imprese, che necessitano non solo dell’appoggio delle associazioni di categoria, ma anche di quello della politica – ha evidenziato Marisa Cesana consigliere di Regione Lombardia che ha tagliato il nastro inaugurale - Legate a una fiera come questa e alle nostre pmi ci sono filiere importantissime, mantenere attive le filiere significa sostenere lo sviluppo economico del tessuto lombardo. Sta inoltre proseguendo l’istruttoria per fare in modo che la manifestazione entri nell’elenco delle fiere di Regione Lombardia, un tassello in più su Lariofiere che rafforza il valore di questo evento, destinato a crescere nei prossimi anni».
«Questa manifestazione ha una sorella maggiore, Fornitore Offresi - Meccanica, che sta ottenendo ottimi risultati, con il settore legno-arredo dobbiamo seguire lo stesso percorso, abbiamo la fortuna di poterci ispirare a un’esperienza consolidata – ha sottolineato Massimo Moscatelli membro di giunta della Camera di Commercio Como-Lecco - Come Camera di Commercio, siamo al fianco di tutte le aziende del territorio, siamo presenti con uno stand e con Clab, un progetto speciale dedicato all’internazionalizzazione, abbiamo invitato alcuni buyer che visiteranno gli espositori e hanno già fissato appuntamenti».
Presente all’inaugurazione anche Alice Galbiati sindaco di Cantù «un evento che crea sinergie per il territorio e per gli imprenditori, mi è sembrato importante esserci».
«Come Camera di Commercio, abbiamo sostenuto questa fiera anche attraverso l’arrivo di buyer stranieri, un’iniziativa che considero doverosa. Nel nostro territorio operano circa 700 imprese artigiane nel legno-arredo, siamo la seconda provincia per importanza in Lombardia dopo Monza-Brianza. Questo rende Lariofiere il luogo ideale per ospitare una manifestazione dedicata al settore – ha osservato Pasquale Diodato presidente Lario Sviluppo Impresa e presidente di Cna Lario Brianza - Come Cna, siamo qui per rappresentare e promuovere le categorie che sosteniamo. Partecipare a questa fiera è un impegno fondamentale per valorizzare il lavoro delle nostre imprese».
«Il legno-arredo è una componente rilevante della nostra provincia, i nostri soci hanno colto con entusiasmo questa opportunità, un’occasione di crescita – ha sottolineato Marco Mazzone presidente Cdo Como - Fiere come questa contribuiscono ad ampliare gli orizzonti, promuovere la capacità di allargare lo sguardo è, a mio avviso, un elemento cruciale per il nostro sviluppo».
«Si tratta di un settore particolarmente rilevante anche all’interno delle categorie di Confartigianato, soprattutto nelle aree del Marianese e del Canturino, dove le attività del comparto sono fortemente radicate – ha aggiunto Roberto Galli presidente Confartigianato Como - Stiamo partecipando con impegno alla crescita della fiera, siamo ancora agli inizi, ma siamo certi che crescerà nel tempo. L’augurio è che quest’anno sia un successo e che possa continuare a svilupparsi e a consolidarsi nelle prossime edizioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA