Economia / Como città
Domenica 15 Dicembre 2024
Gentili Mosconi diventa Fondazione Ets
Tessile Svolta per la società benefit comasca quotata in borsa, venerdì alla serata natalizia. L’obiettivo: rendere accessibile il patrimonio archivistico
Nasce la Fondazione Gentili Mosconi ETS: l’annuncio è stato dato venerdì sera in occasione della tradizionale festa di Natale alle Serre Ratti da Francesco Gentili, Fondatore e CEO, e Giulia Gentili, Product Manager e seconda generazione della famiglia, che hanno assunto rispettivamente i ruoli di Presidente e Vice Presidente dell’ente. Presenti all’evento collaboratori, partner e stakeholder dell’azienda comasca, quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e diventata società Benefit.
Dialogo interdisciplinare
Il progetto simbolo della Fondazione sarà “L’Archivio Generativo”, un hub creativo in continua evoluzione che vede un programma di formazione dedicato agli under 35, per accrescere le competenze di studenti, designer, artisti e creativi, alimentando nuove connessioni.
L’iniziativa non si limiterà alla sensibilizzazione sul tema della conservazione del patrimonio, ma punta a costruire nel tempo un network che coinvolga attivamente esperti di moda, tessile, arti visive e discipline creative, attraverso laboratori e creando un dialogo interdisciplinare da cui prenderanno vita anche mostre ed esposizioni. “L’Archivio Generativo” si fonda su un patrimonio materiale e immateriale in continua crescita, che oggi conta 80.000 disegni, 2.300 abiti e accessori e più di 1.500 libri antichi.
Cultura tessile e giovani talenti
«Da tempo stiamo acquisendo rari campionari per arricchire il nostro know-how ed alimentare la continua ricerca che guida il nostro lavoro. Non si tratta solo di ampliare il patrimonio archivistico, ma di trasformarlo in qualcosa di vivo e dinamico, capace di aprire a nuove prospettive. Per questo nasce il progetto “L’Archivio Generativo”: un hub aperto dove la storia si intreccia con il futuro e la creatività ci ispira a superare ogni limite» ha dichiarato Francesco Gentili che presentando l’iniziativa ha anche comunicato la recente acquisizione dell’Archivio della maison Abraham protagonista nel 2025 di un progetto di studio e valorizzazione. «La Fondazione Gentili Mosconi si impegnerà a coinvolgere atenei ed esperti del settore, con l’obiettivo di riscoprire, promuovere e rendere accessibile questo patrimonio unico. Verranno attivati stage e programmi di ricerca per offrire ai giovani talenti l’opportunità di esplorare una collezione unica». Giulia Gentili ha aggiunto «”L’Archivio Generativo” ci aprirà a numerosi scambi con i poli formativi nazionali e internazionali. Uno degli obiettivi primari della Fondazione sarà valorizzare il dialogo intergenerazionale: vogliamo costruire percorsi in cui i giovani possano fare esperienze sul campo e mettersi alla prova. Insieme al primo nucleo del team scientifico che ci affiancherà nel progetto - che include Costanza Ferrarini, Coordinatrice; Neera Tana, Direttrice creativa; Raffaella Leoni, Sustainability Manager; e Antonio Berardi, designer - stiamo anche valutando l’introduzione di programmi per promuovere la mobilità, come le residenze d’artista».
«Una Fondazione no-profit trova la sua forza nella trama di relazioni che sa tessere- ha sottolineato ancora Francesco Gentili- Per questo, il nostro primo passo sarà un appello ispirato e corale: un’apertura verso collaborazioni autentiche e profonde, rivolte a costruire un percorso con partner che ne condividano lo spirito e siano pronti a impegnarsi con noi in una co-creazione che lasci il segno».
In febbraio, nell’Ex Chiesa di San Pietro in Atrio, la prima conferenza dedicata a “L’Archivio Generativo” con esperti di storia e cultura della moda.
© Riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA