Gentili Mosconi, doppia operazione. Investimento di due milioni di euro

Tessile L’azienda acquisisce il 36% di Creazioni Digitali e sale al 90% di Tintoria Comacina. Francesco Gentili: «Percorso di rafforzamento sul territorio». Lucini: «Ci sarà continuità sui valori»

Si allarga la rete di partecipazioni e società controllate da Gentili Mosconi, il gruppo tessile comasco, quartier generale a Casnate con Bernate, quotato su Euronext Growth Milan e attivo nel mercato della moda di lusso offrendo servizi di design, trasformazione, stampa e personalizzazione di tessuti.

L’azienda ha perfezionato due operazioni che rientrano nel processo di crescita e integrazione avviato dalla società con la quotazione, volto alla creazione di un polo centrale di sinergie portando al proprio interno competenze e fasi cruciali del processo produttivo.

Nello specifico, Gentili Mosconi è entrata nel capitale della stamperia Creazioni Digitali, sede a Lurate Caccivio, con l’acquisizione di una partecipazione di minoranza pari al 36,364% tramite una operazione di acquisto del 30% delle quote del socio di minoranza Eroan per un corrispettivo di 850mila euro e un aumento di capitale del 10%, con un corrispettivo 283mila euro, per un totale di 1.133.000 euro interamente finanziato con mezzi propri da Gentili Mosconi.

Creazioni Digitali ha 18 anni di storia e un giro d’affari di circa 7 milioni di euro nel 2023. È come noto una realtà di eccellenza nell’ambito della stampa digitale affermandosi per la capacità di combinare innovazione e sostenibilità.

L’operazione ha lo scopo di potenziare la dimensione innovativa di Creazioni Digitali, avviata con successo da alcuni anni dal fondatore e Ceo Roberto Lucini, rappresentata dalla divisione “Creò”, che ha sviluppato profonde innovazioni nella stampa digitale tramite partnership con produttori di macchinari e tecnologie leader a livello mondiale.

«Continuiamo il nostro percorso di rafforzamento sul territorio con questa partecipazione - ha commentato Francesco Gentili, Ceo di Gentili Mosconi - Creazioni Digitali diventerà così un motore ancora più potente nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie».

«Accogliamo con entusiasmo un partner di valore come Gentili Mosconi, un ingresso nel capitale nel segno della continuità con quelli che sono da sempre i valori di Creazioni Digitali: innovazione, sostenibilità e attenzione al dettaglio», ha dichiarato l’ad di Creazioni Digitali, Roberto Lucini.

Gentili Mosconi ha annunciato inoltre di aver rafforzato la partecipazione nella Tintoria Comacina di Como salendo al 90% del capitale della società acquisita lo scorso marzo. Nello specifico, Gentili Mosconi ha partecipato all’aumento di capitale rilevando un ulteriore 20% di Tintoria Comacina sottoscrivendo la quota di capitale inoptato dall’azionista di minoranza Paolo Maggienga. Il corrispettivo dell’operazione è pari a 818.148 euro ed è stato pagato con la cassa, attingendo alle risorse disponibili.

«Puntiamo a diventare un polo centrale di sinergie in cui raggruppare le competenze e le expertise necessarie, ma mantenendo integro il dna di ogni azienda collegata - aveva dichiarato lo scorso marzo Francesco Gentili - come già fatto con Stamperia Emme, anche Tintoria Comacina verrà messa a sistema e a disposizione di tutti gli operatori del settore. Al di là del valore economico, questa acquisizione è per noi strategica e di sostanza grazie alle competenze e alle forti valenze tecniche che ben si adattano alle esigenze di processo di Gentili Mosconi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA