
Economia / Como città
Mercoledì 22 Gennaio 2025
La seta made in Como per il vestito di Melania
Il tessuto del vestito di Melania Trump al Gala nella giornata dell’insediamento, è stato fornito allo stilista Pierre Hervé dal converter Eurotextil
Se gli Usa, nonostante i dazi minacciati da Donald Trump, continueranno ad essere un mercato d’oro per i più pregiati tessuti comaschi, il merito sarà della consorte Melania. Per la seconda volta la first lady ha scelto una seta made in Como di Eutotextil, converter con base a Como e New York, per l’abito da sera indossato al Ballo che ha chiuso la lunga maratona dell’Inauguration Day. Un dress senza spalline, come quello di otto anni fa, in crêpe bianco percorso da due fasce nere di gazar a movimentare la mise firmata dallo stilista Pierre Hervé. Lo stesso designer che nel gennaio 2017 aveva realizzato l’outfit, sempre in seta comasca, scelto da Melania per la medesima circostanza.
“«È un grande onore aver collaborato con Hervé per un abito che fa già parte di un pezzetto di storia. Sapevamo che la signora Trump aveva selezionato il nostro tessuto per una combinazione di bianco e nero che stava studiando con l’amico designer» dichiara Leonardo Tirado, titolare di Eurotextil che spiega anche le particolarità del materiale.
“Questo crepe con una larghezza di 62 pollici (155cm) e oltre 25.000 fili di seta, rappresenta l’apice della qualità, dell’eleganza e del lusso. Pesa 430 grammi per metro lineare, offrendo una perfetta caduta e consistenza. Tra le sue qualità uniche anche la capacità di allungarsi meccanicamente, garantendo una vestibilità perfetta e conforme, e la resistenza alle pieghe, assicurando un aspetto impeccabile per tutta la serata. La signora Trump da mesi aveva messo gli occhi su una raffinata tonalità Bianco Seta (Silk White), fedele al suo stile e alla sua visione».
Negli Usa, questo tessuto made in Como è disponibile presso lo showroom di Eurotextil situato nel Garment District di New York City che offre ai couturier trame esclusive legate alla più nobile tradizione manifatturiera. «Solo a Como - sottolinea il converter - si trovano le migliori scelte e lavorazioni, quelle antiche e preziose armature che tramandano l’antico savoir faire artigianale del distretto».
Nel tessile Leonardo Tirado è entrato dopo aver conosciuto Luisa, compagna di vita e di lavoro. Erano molto giovani, lui lavorava per l’ambasciata venezuelana all’Onu, lei aveva appena terminato gli studi in moda e design presso il Fashion Institute of Technology.
Girando il mondo scoprono Como e l’eccellenza delle sue produzioni. Con passione iniziano a importare la seta lariana negli Stati Uniti. Nel ’92 fondano Eurotextil che vende anche in Colombia, Venezuela, Puerto Rico e Perù. Grazie proprio ai Trump la piccola realtà è già entrata nella storia degli Stati Uniti. L’abito indossato da Melania al Ballo del 2017 è finito al National Muaseum of American History di Washington, nella sezione “First Ladies”che espone le creazioni indossate dalle consorti dei presidenti Usa. E sempre nella stessa location verrà conservato anche il vestito del 20 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA