Google investe su Como. «Aiuto alle imprese sugli strumenti di AI»

L’intervista Diego Ciulli, responsabile affari istituzionali Google Italia. «L’Intelligenza Artificiale può essere un alleato della manifattura locale»

L’intelligenza artificiale è troppo importante per non essere regolamentata», ma ora che ci sono le regole si deve «cogliere l’opportunità». A dirlo Diego Ciulli, responsabile degli Affari istituzionali di Google Italia e proprio il colosso del web sarà tra i protagonisti del G7 di Cernobbio e, a seguire, dei quattro giorni di eventi.

Etica, privacy e AI digitale. Dopo Trento ora Cernobbio. Quali passi in avanti si potranno fare con questo G7?

Penso che questo G7 chiuda un ciclo. Ci mettiamo alle spalle l’anno della regolamentazione sull’AI. Google ormai da anni sostiene che l’AI sia troppo importante per non essere regolamentata e in questo anno sono arrivate le regole.

Penso al regolamento europeo sull’intelligenza artificiale, al lavoro straordinario fatto dal G7 a guida italiana e anche al Disegno di legge sull’intelligenza artificiale licenziato dal Governo. Ora è il momento dell’adozione.

Chiuso il cerchio delle regole dobbiamo dire chiaramente alle imprese e alla pubblica amministrazione che l’AI è un’opportunità. Le regole sono state fatte e ora è il momento di cogliere questa opportunità perché, se colta, l’Italia davvero può recuperare punti di produttività e creare benefici per tutti i cittadini.

Google sarà tra i protagonisti a Cernobbio con il G7 e a seguire degli eventi per gli operatori. Quali novità porterete?

Quest’anno per noi la scommessa su Como Lake e sul territorio di Como è doppia. Oltre a essere presenti come l’anno scorso nella discussione di livello nazionale su questi temi, abbiamo deciso di affiancare la nostra presenza con attività specifiche per le imprese del territorio. Google ha lanciato quest’anno un progetto che si chiama “IA per il made in Italy”, proprio per far scoprire ai settori del made in Italy le opportunità dell’intelligenza artificiale. E in occasione di Como Lake “IA per il made in Italy” farà tappa a Como dove offriremo strumenti concreti alle imprese del territorio e, in particolare, a quelle dei settori guida di queste zone, come ad esempio il tessile o il metalmeccanico, per aiutarle a capire come l’intelligenza artificiale può essere un alleato per loro. Lo faremo con un grande padiglione dentro l’evento Como Lake dove troverete delle demo interattive in cui ricostruiremo come grazie all’AI cambiano e migliorano alcune attività delle filiere del made in Italy. Ad esempio vedrete una macchina per il controllo di qualità dei tessuti sulla base della machine vision (quindi sulla base della capacità delle macchine di vedere meglio, spesso, dell’occhio umano e identificare i difetti del tessuto) oppure mostreremo agli imprenditori come l’intelligenza artificiale è in grado di simulare i parametri di produzione e aumentare l’efficienza di un’impresa metalmeccanica. Oltre a questo offriremo consulenze personalizzate per le imprese.

Google e AI per le aziende, come si svolgeranno i corsi?

Non forniremo corsi ma forniremo vere e proprie sessioni di consulenza specializzata e personalizzata per le imprese del territorio. Nel nostro padiglione ci saranno dei consulenti esperti formati da Google e le imprese che si saranno prenotate online (al sito https://rsvp.withgoogle.com/events/comolake2024) potranno ricevere un’ora di consulenza gratuita per ricevere consigli e supporto su come può cambiare il proprio business nello specifico. A nostro avviso è esattamente questo ciò che serve: aiutare gli imprenditori a cogliere il potenziale trasformativo dell’intelligenza artificiale in modo da non perdere tempo e accelerarne l’adozione.

Quali consigli date alle aziende per sfruttare al meglio l’AI?

Abbiamo promosso l’iniziativa “IA per il made in Italy” e portiamo i consulenti sul territorio, perché davvero crediamo che oggi nei settori di punta del made in Italy non ci sia un’azienda che non possa migliorare il proprio output grazie all’intelligenza artificiale. Quindi davvero le aziende a nostro avviso devono sfruttare l’AI, non aspettare, sperimentare, avere curiosità e interrogarsi su come questa tecnologia può cambiare il loro modo di lavorare, per fare prodotti migliori e per farlo con una competitività più alta.

E ai cittadini?

I cittadini utilizzano già l’intelligenza artificiale. Insomma, quando parlano con il telefono per dare un comando o quando utilizzano Google Maps. Già in queste azioni c’è tanta, tantissima intelligenza artificiale. Credo che le persone debbano consapevolizzarsi che l’intelligenza artificiale è uno strumento che migliora le loro vite, ma credo che il tasso di adozione di utilizzo sia già estremamente alto. Oggi per noi la partita è accelerare l’adozione da parte di imprese e pubbliche amministrazioni.

La rete significa anche sicurezza. Come vi state muovendo su questo terreno complicato anche per i giovani?

Grazie per la domanda. Questo è l’altro terreno su cui abbiamo lanciato in questi giorni un’iniziativa creativa davvero innovativa e Como sarà la prima tappa insieme alla Polizia Postale, con cui lavoriamo da anni proprio per le tematiche di sicurezza online e di sensibilizzazione sul corretto uso del web. Abbiamo collaborato con Geronimo Stilton, il famosissimo topo che è tra gli eroi più amati dai ragazzini più piccoli, per realizzare un fumetto per spiegare ai bambini quali sono i rischi dell’utilizzo di internet e come affrontarli. Nel fumetto Geronimo Stilton fornisce ai ragazzi alcuni trucchi per non correre rischi online e soprattutto, allegato al fumetto, c’è un’appendice. Un vero e proprio manuale per le famiglie con istruzioni relative agli strumenti di Google che permettono ai genitori di controllare la presenza online dei propri figli e, quindi, far navigare i ragazzi con tranquillità. Il volume sarà distribuito nelle scuole insieme alla Polizia Postale e la prima tappa di questo tour nazionale sarà proprio nelle scuole di Como in occasione di Como Lake. Contiamo di coinvolgere 900 bambini e ragazzi del territorio, quindi un numero davvero alto e Geronimo Stilton sarà con noi a Como Lake per insegnare cos’è la sicurezza online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA