Economia / Como città
Martedì 05 Novembre 2024
Restyling del Grand Hotel Imperiale
Due anni di lavori e sarà 5 stelle lusso
Hotellerie Il 20 dicembre la chiusura del complesso di Moltrasio, con il ristorante Imperialino. Il dg Butti: presto un accordo con top brand di franchising
L’hotellerie lariana punta decisa verso il lusso: avanzano i cinque stelle, per lo più ottenuti tramite la riconversione di strutture già esistenti su entrambe le sponde lacustri, per iniziativa anche di catene straniere. A dare l’avvio a questo processo l’Award al lago di Como come best destination al mondo, riconoscimento confermato dall’arrivo dei più noti personaggi dello star system.
Si alza il livello dell’offerta
Alle realtà in trasformazione si aggiunge anche il Grand Hotel Imperiale Resort & Spa e il Ristorante Imperialino di Moltrasio, proprietà di un gruppo comasco al quale fanno capo anche il Lido di Moltrasio, il Plinius Lifestyle Hotel Lake Como, DBH - Duomo Boutique Hotel e il Ristorante e Lounge Bar Bottega Comacini a Como, Cala Sinzias Resort e il Ristorante S’Ollastinu in Sardegna.
«Dopo la chiusura, il prossimo venti dicembre, tutto il complesso verrà chiuso per un totale restyling - dichiara il direttore generale Umberto Butti- Il progetto, ancora in via di definizione, è di quello di qualificare l’hotel come cinque stelle lusso. I lavori dovrebbero iniziare a gennaio e finire agli inizi del 2026».
Butti fa sapere che si sta chiudendo un accordo di franchising con un noto brand internazionale dell’accoglienza presente in tutto il mondo con varie linee. Riguardo i dipendenti, il manager riferisce che in gran parte saranno distribuiti negli altri alberghi del gruppo, anche per gli stagionali si sta cercando di trovare una collocazione nelle altre realtà del territorio.
Già in passato il Grand Hotel Imperiale è stato oggetto di importanti cambiamenti. Fondato nel 1926, fu chiuso negli anni ‘60 per poi riaprire con l’attuale gestione nel 1995 con un completo intervento di ristrutturazione, che ne ha preservato l’inconfondibile fascino.
Nel 2012 è stato arricchito con un moderno centro benessere e 21 nuove camere, consolidando la sua posizione come una destinazione di prestigio. Con un totale di 115 camere di cui 8 suite e 9 junior suite che rispondono alle più alte aspettative, il resort è diventato un luogo sempre più apprezzato da una clientela internazionale e di alto profilo. La struttura offre inoltre una piscina, 2 bar, 2 ristoranti, 1 campo da tennis e ambienti studiati nei minimi dettagli per garantire un’esperienza indimenticabile e di massimo relax.
La bellezza del Lido
A corredo del complesso, la scorsa estate, dopo un attento progetto di restauro in linea con le direttive del bando comunale, la proprietà ha riaperto il Lido di Moltrasio. Situato in una cornice naturale unica, il Lido è dotato di 26 ombrelloni (56 lettini) e offre servizi di alta qualità che ne fanno una luogo ideale per una giornata di relax in riva al lago.
«Pensato per valorizzare il territorio e creare un’esperienza immersiva per i visitatori, il nuovo lido conferma l’impegno di Moltrasio nel garantire eccellenza e sostenibilità nella ricezione turistica- evidenzia Butti-A differenza del passato, il Lido rimarrà sempre aperto 365 giorni l’anno, garantendo ai turisti, ma anche ai clienti locali la possibilità di a vivere momenti di benessere in ogni stagione. E per celebrare l’arrivo del 2025, organizzeremo un cenone: una serata indimenticabile, con il brindisi augurale pied-dans-l’eau».
© Riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA