Gruppo B&B Italia. Crescita del 14%
e nuovi investimenti

Design L’azienda con quartier generale a Novedrate ha chiuso lo scorso anno con risultati molto positivi. Un manager dedicato per valorizzare il brand Maxalto

Una crescita stimata del 14% ha segnato i primi nove mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021 per il gruppo B&B Italia, parte di Design Holding, leader nel design di alto di gamma controllato da Investindustrial e Carlyle Group.

Il Gruppo B&B Italia attraverso quattro marchi, B&B Italia, Maxalto, Arclinea e Azucena opera sia nel settore domestico che contract: hospitality, retail, uffici e nautica. L’Headquarter è a Novedrate in un edificio progettato nel 1971 da Renzo Piano e Richard Rogers con stabilimenti produttivi anche a Misinto in Brianza e Caldogno nel Vicentino.

«Il Gruppo B&B Italia sta vivendo una crescita importante: nei primi nove mesi del 2022 abbiamo infatti registrato un +14,1% rispetto all’anno precedente. Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie al periodo straordinario che sta vivendo il mercato, ma, soprattutto, grazie ai molti investimenti destinati all’ampliamento della rete distributiva e alle strategie di marketing dei nostri brand – ha confermato il ceo Gilberto Negrini - per garantire la qualità distintiva dei nostri prodotti, abbiamo infatti investito sui nostri stabilimenti produttivi, in particolar modo rinnovando e ampliando mezzi e macchinari di Misinto, in Brianza, Caldogno nel Vicentino e soprattutto Novedrate, la nostra sede storica, che rappresenta il cuore operativo e manifatturiero del gruppo e che sarà oggetto di importanti investimenti anche per il 2023. Un anno questo che vedrà come protagonista Maxalto, un marchio di cui vogliamo ulteriormente valorizzare l’heritage, l’eleganza e la presenza sul mercato: da gennaio è entrata una nuova general manager, Italia Casalino, che coordinerà le prossime attività del brand, inclusa l’inedita partecipazione di Maxalto, per la prima volta, al Salone del Mobile».

I mercati esteri

I mercati esteri rappresentano circa l’80% del fatturato dell’azienda che conta complessivamente 600 dipendenti, è presente in oltre 80 Paesi attraverso 70 monomarca e 900 punti vendita specializzati. In particolare sono stati aperti negozi monomarca per Maxalto in città strategiche degli Stati Uniti. In tutto sono 28 i monobrand del marchio aperti nel 2022 e 11 le aperture previste per il 2023.

Da febbraio Maxalto è diretto dalla general manager Italia Casalino, che ha iniziato il suo percorso professionale in Indesit Company per poi maturare un’esperienza in Luxottica Group in qualità di business director del marchio Ray-Ban. In seguito, ha ricoperto il ruolo di global retail director per il gruppo Natuzzi, azienda attiva nel settore dell’arredamento. Nel suo nuovo ruolo, in linea con gli obiettivi di B&B Italia, sarà responsabile della definizione, dello sviluppo e dell’implementazione delle strategie del brand Maxalto, favorendone la crescita del marchio a livello internazionale.

Il percorso

Maxalto, fondato nel 1975, rappresenta il marchio del gruppo che si distingue per lo spirito “modern classic” e offre anche, con il servizio Maxalto Atelier, un’ulteriore personalizzazione dei prodotti, sia in termini di dimensioni che di finiture. Dal 1995 il marchio Maxalto è disegnato e coordinato da Antonio Citterio.

Precedente la fondazione di B&B Italia, del 1966 per opera di Piero Ambrogio Busnelli. Fin dall’inizio della sua storia B&B Italia si è avvalsa della collaborazione dei più prestigiosi designer internazionali: fattori chiave nello sviluppo strategico dell’azienda e del suo lifestyle. Insieme a loro, l’azienda ha dato un contributo significativo alla cultura del design italiano e si è aggiudicata cinque “Compasso d’Oro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA