Herno si allea con Ratti. Nuova vita ai capispalla

Il progetto Relife è basato sull’antica tecnica di stampa con planches

Dalla consapevolezza e cultura aziendale di due realtà Made in Italy, Herno noto marchio moda e Ratti leader mondiale nella creazione e produzione di tessuti, nasce il progetto Herno Relife che riutilizza capi old stock.

Artigianalità, Unicità, Circolarità, Heritage. Sono ben 4 i capisaldi che queste due storiche realtà condividono, e sono gli stessi che hanno favorito la creazione di un progetto che ha visto trasformare e nobilitare capi Herno di stagioni passate senza stravolgerne lo stile e la funzione.

Diciotto sono i modelli presi dalle collezioni passate del brand, pezzi che rappresentano le icone e i capi passe-partout delle stagioni primaverili: il trench, il blazer, l’impermeabile, la field jacket, realizzati in cotone o neoprene stretch.

Per dare nuova vita a questi capispalla è stata utilizzata un’antica tecnica di stampa tessile tradizionale con planches, che in Ratti viene tuttora eseguita. Un procedimento di maestria completamente artigianale ed unico nel suo genere.

Le planches sono tamponi in legno lavorati a mano da abili artigiani, con profili metallici, lamelle sagomate o chiodini, grandi pochi decimetri quadrati per essere facilmente maneggiabili. Tra le oltre 5.000 planches disponibili presso l’archivio di Ratti, Herno ha selezionato 10 disegni tra i più rappresentativi e vicini allo stile della maison.

Questo procedimento in pratica consente di realizzare una stampa “piazzata”, con cui il disegno viene riprodotto nello stesso esatto punto su tutti i modelli, in tutte le taglie. Ma questa decorazione, proprio perché manuale, anche quando lo stesso disegno viene ripetuto su stessi modelli, permette la realizzazione di capi unici.

Il progetto Herno Relife si compone di solo 250 pezzi tra uomo e donna, e sarà distribuito esclusivamente nei monomarca di Milano, Parigi e Tokyo, a partire da fine marzo.

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