I Maestri del lavoro a scuola. Premiati undici studenti

Associazioni In aula le testimonianze sulle esperienze professionali. Quest’anno coinvolti 2500 ragazzi, ieri cerimonia a Villa Gallia

I Maestri del lavoro di Como e Lecco diffondono, da anni, passione e dedizione al lavoro e, con spirito volontaristico, incontrano nelle scuole migliaia di giovani. Solo quest’anno a più di 2.500 studenti delle scuole del territorio hanno raccontato quello che è stato il loro mestiere, l’orgoglio per una vita spesa in modo costruttivo e la fiducia nelle generazioni che verranno.

«A voi lasciamo il testimone di proseguire il nostro lavoro con lo stesso spirito positivo e senso di responsabilità, per poi raccontarvi ad altri giovani dopo di voi» così il console provinciale per Como e Lecco, Silvio Ghislanzoni, si è rivolto ieri a Villa Gallia ai premiati per il concorso Maestri del Lavoro G. Malinverno, anno scolastico 2023/24. L’evento ha avuto il sostegno del gruppo Fontana.

Presente, oltre alle autorità, undici studenti eccellenti per media e risultati provenienti da quindici scuole delle due province, in rappresentanza delle migliaia che partecipano al percorso che la Federazione dei Maestri del lavoro organizza, ogni anno, con il riconoscimento del Ministero dell’istruzione e del merito.

Quest’anno sono state coinvolte, tra Como e Lecco, trentadue classi con 236 docenti presenti ai 64 interventi tenuti da quindici Maestri del lavoro volontari che sono stati in cattedra per 306 ore complessive. Ha presenziato alla premiazione il prefetto di Como Andrea Polichetti che ha trasmesso con entusiasmo l’apprezzamento per un’opera capillare di diffusione dei valori fondanti della società. Apprezzamento per gli ottimi risultati del Consolato MdL di Como e Lecco sono stati espressi anche da Maurizio Ieria della Direzione dell’Ufficio scolastico. Il presidente della provincia di Como Fiorenzo Bongiasca ha inviato i suoi saluti di benvenuto. Durante gli incontri di testimonianza formativa nelle classi, i principali argomenti trattati sono stati le competenze trasversali, la cultura della sicurezza, le tecnologie.

Nell’anno scolastico che si è appena concluso sono stati i 2.506 gli studenti incontrati, tra loro undici i premiati per meriti scolastici. L’anno precedente gli studenti erano stati 1.191 con sette premiati e l’hanno ancora prima 631 con uno studente premiato: c’è quindi una progressione esponenziale, grazie anche agli ottimi riscontri.

«Abbiamo indagato il gradimento dei giovani per i momenti di incontro e i risultati sono positivi – ha spiegato Silvio Ghislanzoni – al questionario ha risposto il 75,8% della platea».

I giovani premiati con il riconoscimento G. Malinverno sono: Camilla Astori, Eva Fumagalli, Andrea Casartelli, Andrea Lisa Credentino, Sofia Franchi, Nicola Sibio, Elia Riva, Fabio Botta, Lorenzo Ricali, Stefano Palumbo e Davide Alterio. A seguire sono stati accolti nel gruppo lariano i Maestri del lavoro nominati quest’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA