Economia / Como città
Martedì 16 Luglio 2024
I Sulutumana per Confartigianato. «Evolversi è una necessità o le aziende si estinguono»
L’evento Domenica 21 luglio alla Pinacoteca Civica lo spettacolo dei Sulutumana avvia il percorso di Confartigianato Como
«Le aziende che non si evolvono, si estinguono e la sostenibilità è oggi una delle chiavi fondamentali per non essere emarginati dal mercato». A sottolinearlo è Marco Bellasio presidente settore Legno-arredo di Confartigianato Como, l’ente ha infatti progettato un percorso in tre fasi con la collaborazione della Camera di Commercio Como - Lecco proprio sui temi della sostenibilità con il claim: «Esserci o estinguersi, è una scelta».
«Noi aziende la transizione la stiamo già facendo da una ventina di anni, abbiamo inserito nei nostri processi macchine molto più evolute rispetto a prima. Il discorso non è solo ambientale, il mercato e tutti gli stakeholder, soprattutto se fai parte di una filiera, cercano la sostenibilità, ci sono diversi settori dove è diventata sinonimo di attrattività, servono dati, certificazioni, tracciabilità sui materiali, anche le banche chiedono report di sostenibilità: o ti evolvi seguendo quelle che sono le indicazioni che vengono date, oppure a un certo punto rischi di essere messo da parte dal mercato. Parole che possono sembrare dure, ma è la realtà».
Confartigianato per sostenere le imprese su queste tematiche ha deciso di mettere in campo partnership che potessero offrire strumenti utili: «Il primo partner è la Camera di Commercio Como-Lecco attraverso il progetto Rete Lariana per la Sostenibilità che sta lavorando da anni su questi temi. Non ha senso avere più enti che si occupano della stessa cosa, cerchiamo di ottimizzare al massimo le risorse. Attiveremo anche collaborazioni con altre realtà pubbliche e private che si occupano già di servizi specifici dedicati alle aziende, proprio per evitare la sovrapposizione».
Il percorso è strutturato su diversi step: «Il kick-off sarà l’evento di domenica 21 luglio che farà da promozione al nostro percorso».
Previsto alle 20 in Pinacoteca Civica lo spettacolo “Canto per la terra” a cura della compagnia teatrale Anfiteatro e del gruppo musicale Sulutumana, il racconto della sfida che il genere umano sta affrontando per mettere in sicurezza la propria esistenza su questo pianeta. Ingresso gratuito con iscrizioni sul sito di Confartigianato Como.
La seconda fase prevede la raccolta di informazioni attraverso i questionari messi a disposizione dalla Camera di Commercio «che aiutano le aziende a fare una fotografia sul proprio stato di sostenibilità.
Alcune buone pratiche sono già attive, le imprese stanno già mettendo in atto azioni e comportamenti sostenibili, a volte senza rendersene conto e quindi senza una vera e propria strategia. I questionari servono per acquisire consapevolezza».
Il percorso è informativo, capire in generale a che punto sono le aziende comasche e quali strumenti servono, ma anche formativo: «Ogni settore segue normative diverse, alcune obbligatorie, dobbiamo fornire a tutte le imprese le informazioni necessarie per poterle applicare». Non manca il supporto tecnico con la “cassetta degli attrezzi” per redigere il bilancio di sostenibilità e tradurre concretamente nella propria realtà aziendale i principi della sostenibilità.
Sul sito Confartigianatocomo.it è presente un riquadro verde «Imprese sostenibili» che contiene tutte le informazioni sul percorso attivato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA