Il Grand Hotel Cadenabbia comprato da Six Senses: riaprirà nel 2028

Turismo Il colosso dell’hotellerie di lusso ha acquistato lo storico immobile Dopo la ristrutturazione, conterà 102 camere, Spa e piscina galleggiante

Dunque è ufficiale il passaggio di consegne per quella che sino ad oggi è stata considerata l’ammiraglia del turismo lariano, vale a dire il Grand Hotel Cadenabbia, chiuso nella stagione turistica in corso con le sue quattro stelle per 200 camere e quasi 400 posti letto.

Ieri l’annuncio ufficiale

Ieri ha trovato conferma la notizia anticipata qualche tempo fa dal nostro giornale, con il gruppo Six Senses - colosso dell’hotellerie di lusso - che ha formalizzato il nuovo accordo di gestione alberghiera con il Gruppo Statuto, «inaugurando un nuovo e importante capitolo della sua esperienza nel Belpaese».

Nel dettaglio, nel 2028 verrà inaugurato il Six Senses Lake Como, forte di 102 confortevoli camere e suite con annessa Spa e area benessere, in ottica anche di allungare le aperture all’inverno. Oltre alla piscina esterna (peraltro quella del Grand Hotel Cadenabbia era da poco stata ristrutturata) ed alla terrazza solarium, il Six Senses Lake Como potrà contare anche su una piscina galleggiante sul modello di quella che un paio di chilometri prima da tempo rappresenta uno dei marchi di fabbrica del Grand Hotel Tremezzo, cinque stelle lusso tra i simboli dell’hotellerie lariana nel mondo.

Anche il nuovo Lake Como Edition che sempre a Griante-Cadenabbia sarà inaugurato il prossimo anno dopo una sapiente opera di ristrutturazione dell’allora Grand Hotel Britannia avrà una piscina galleggiante sul lago. Il Lake Como Edition avrà 145 camere, tra cui - sul lato affacciato verso Bellagio - due suite attico, ristoranti, lounge bar, il tutto sotto l’egida di Bain Capital e Omnam Group attraverso un fondo gestito da Kryalos Sgr. Tornando al Six Senses Lake Como il sindaco Pietro Ortelli ha spiegato che «al momento non è stato ancora depositato nulla in Comune. Da parte nostra c’è la massima disponibilità ad incontrare la nuova proprietà, ricordando le importanti ricadute in termini occupazionali e di indotto senza dimenticare gli introiti dati dalla tassa di soggiorno che la nuova struttura alberghiera porterà in dote». Nella nota diffusa ieri si legge che «il ristorante gourmet, la terrazza bar ed il ristorante con vista mozzafiato sul lago situato al quarto piano della struttura continueranno certamente ad ispirare il romanticismo in poesie e prosa».

Gruppo con 30 hotel in Italia

Six Senses Lake Como e così Six Sense Milan si aggiungono «ai 30 hotel già operativi nel Belpaese, con ulteriori otto in fase di sviluppo».

«L’Italia è un Paese meraviglioso - ha confermato Neil Jacobs, Ceo di Six Sense -. Six Senses Lake Como è un tranquillo rifugio immerso in uno dei più incantevoli giardini affacciati sul lago».

«Il Gruppo Statuto ha ulteriormente rafforzato la sua collaborazione con Six Senses per portare il brand nelle più prestigiose destinazioni», la sottolineatura di Giuseppe Statuto, proprietario dell’omonimo gruppo. Dunque il conto alla rovescia per l’inaugurazione di questa nuova e prestigiosa struttura, che confina con Villa Carlotta (dimora simbolo del Lario con i suoi 250 mila visitatori l’anno), è già iniziato. Peraltro Griante in questi anni ha rappresentato un caso unico a livello nazionale, con i suoi 1100 posti letto turistici a fronte di poco più di 680 abitanti.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA