Il lusso degli yacht Riva sposa il tessile di Como. «Uno stile sartoriale»

Partner Gentili Mosconi protagonista in Costa Azzurra dell’evento biennale che celebra il brand della nautica. Lia Riva: «Stessi valori, radici nella tradizione artigiana»

Dal lago d’Iseo al Principato di Monaco sul filo delle sete di Gentili Mosconi. L’expertise nella nautica di lusso dell’azienda comasca ha avuto grande visibilità sulla Costa Azzurra, in occasione della 15esima edizione del prestigioso Riva Trophy, appuntamento che ogni due anni celebra il marchio icona delle spider del mare. Organizzatore dell’evento che ha visto la partecipazione di decine di ospiti e proprietari dei vari yacht e super yacht Riva, il dealer Monaco Boat Service che fa capo a Lia Riva, figlia di Carlo Riva, fondatore dello storico cantiere di Sarnico. L’uomo che con i suoi motoscafi di lusso ha reso ancora più dolce la vita di Brigitte Bardot, Sean Connery, Sophia Loren e re Hussein di Giordania.

Barche gioiello

«È sempre un orgoglio per noi partecipare a questo raduno, tra gli appuntamenti più attesi dagli amanti di questa Ferrari del mare - spiega Patrizia Mosconi, responsabile della divisione Home di Gentili Mosconi- per l’occasione abbiamo creato cuscini interamente ricamati artigianalmente per i vincitori della gara d’eleganza. Da sempre un fattore importante che contraddistingue Gentili Mosconi è la personalizzazione, che anche sulle barche implica un po’ l’idea di sartorialità. Se per un abito haute couture c’è bisogno di un sarto o un designer di fiducia, per uno yacht c’è bisogno di un fornitore in grado di studiare i componenti tessili uno ad uno, dall’outdoor all’arredo per le cabine e per tutti gli interni della barca, fino alle dotazioni per gli ospiti. Lo stile italiano dei tessuti e dei colori deve rendere preziosi come gioielli queste barche. Tutto è studiato nei minimi dettagli con l’armatore nel segno dell’eleganza, del mito che da sempre contraddistingue il brand».

Anche nella nautica da diporto il mercato continua ad evolversi. «C’è grande attenzione alla sostenibilità, vengono privilegiate le fibre naturali come lino e cotone - evidenzia Patrizia Mosconi- e si sta sempre più rafforzando il segmento mega yacht. L’impegno e le opportunità sono sempre maggiori, e a nostro favore gioca l’esperienza acquisita in più di vent’anni. Arredare queste lussuose “case galleggianti” richiede una importante dedizione sia in fase di progettazione che di produzione e allestimento. Ogni volta la sfida è sempre più complessa e sofisticata. Grazie al nostro laboratorio che vanta un team qualificato e formato internamente riusciamo a soddisfare esigenze quasi infinite».

L’origine

Lia Riva aggiunge: «Siamo molto legati a Como per ragioni familiari, il capostipite Pietro Riva era di Laglio. Con Gentili Mosconi poi condividiamo la stessa passione, gli stessi valori. Le loro creazioni sono in grado di trasmettere il lifestyle inconfondibile del brand che ha profonde radici nella tradizione e nell’artigianalità».

Gentili Mosconi, gruppo quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana guidato dal Ceo e co-fondatore Francesco Gentili, è uno dei principali player nel mercato della moda di lusso offrendo servizi di design, trasformazione, stampa e personalizzazione di tessuti a servizio della maggior parte dei player internazionali del lusso. Nel 2023 , il Gruppo che lo scorso anno ha acquisito la Tintoria Comacina, ha chiuso l’esercizio con un fatturato di 50,5 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA