«Il personale per la ristorazione noi lo troviamo. La buona paga fa la differenza»

Contratti stabili L’imprenditore Matteo Gaffuri con la sua Duomo srl, possiede diversi locali in centro città

Ben venga la formazione, «ma servono stipendi più alti». Così la pensa Matteo Gaffuri, titolare della Duomo srl con svariati locali in centro tra cui il Caffé Martinez e il Mariett. «Noi abbiamo 109 dipendenti e sono tutti assunti a tempo indeterminato – spiega l’imprenditore – è vero c’è ricambio, è vero c’è sempre bisogno di nuove risorse, le nostre squadre però non soffrono così tanto la mancanza di personale. Il motivo, credo, è perché riconosciamo paghe importanti. Anche 2.800, 3mila euro al mese. Inoltre inseriamo nel tempo persone non per forza con una formazione completa, non per forza con una specializzazione. Si può imparare facendo. Però il guadagno qui in centro c’è perché c’è turismo ed è di alto livello».

Pagare tanto ha un ritorno nella gestione dei ristoranti e degli alberghi. «Sì perché creiamo stabilità, serenità, oltre che responsabilità – dice Gaffuri – così non fosse non potrei demandare, fare le ferie sicuro che chi si impegna lo fa con serietà e preparazione. Oggettivamente dare garanzie al personale significa avere un ritorno affatto scontato».

Come non detto, allora niente caccia al personale e niente filiera della formazione nella ristorazione e nell’accoglienza per crescere giovani capaci. «Ma no, è chiaro, ben vengano tutti i tentativi di connettere il mondo delle imprese e quello della formazione – dice ancora Gaffuri - tutto ciò che si fa per sostenere la ristorazione e più in generale il turismo anche per quanto riguarda i professionisti che sono al lavoro è sicuramente un impegno ben speso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA