“Imprese Vincenti” di Intesa Sanpaolo: premiate tre eccellenze comasche

Il riconoscimento Segnalati Bric’s, IC Bellagio e Tintostamperia di Lambrugo

Il Lario si è distinto nella premiazione delle “Imprese vincenti”, il programma di Banca Intesa Sanpaolo finalizzato ad individuare piccole e medie imprese che rappresentino esempi di eccellenza d’impresa e del made in Italy.

Ieri a Bergamo, si è tenuto il sesto dei quindici incontri previsti nell’edizione 2024, in una tappa del tour realizzato in collaborazione con Visa che ha visto presenti anche tre imprese comasche e una brianzola, ma nata nel Lecchese.

Le comasche sono Bric’s di Olgiate Comasco e Tintoria e Stamperia di Lambrugo per il settore moda, più Ic Bellagio di Bellagio per il turismo. Presenti inoltre la Tecnorobot, azienda di Sulbiate fondata nel Lecchese, a Verderio, e la Valtecne di Berbenno di Valtellina per la meccanica.

Bric’s è una family company fondata da Mario Briccola nel 1952. Con la seconda generazione l’azienda si è trasformata in una grande fabbrica di valigeria e in un brand internazionale.

Tintoria e Stamperia è specializzata nel trattamento di fibre artificiali e sintetiche, tra i più rilevanti player per le lavorazioni di tintoria, stamperia e finissaggio. I clienti e operano nei settori della moda abbigliamento, moda accessorio, automotive e del medicale.

Ic Bellagio è stata fondata nel 1999 da Andrea Grisdale con l’obiettivo di far vivere l’Italia nel suo aspetto più autentico ed esclusivo, è leader in Italia per i viaggi di lusso.

Tecnorobot fondata nel 1993 a Verderio da Virginio Spinelli, Ivo Gallenda, Ermo Gallenda e Luigi Brambilla, opera nel settore della robotica industriale, ha installato più di 2000 impianti a livello nazionale e internazionale.

Valtecne è leader nella meccanica di alta precisione. Produce componenti che trovano applicazione nel settore medicale, in particolare strumenti per la chirurgia ortopedica e componenti impiantabili, ed in vari settori industriali come trasmissioni di potenza, automotive ed energia.

Le altre aziende sono Simmy di Romano di Lombardia (Bergamo) per il settore della moda. Per i servizi energetici è stata presente la bergamasca Coes, di Stezzano, per l’automotive la Dazetechnology di Bergamo, per il tessile tecnico la varesina Fibertech Group di Marnate e la Parotex di Busto Arsizio per prodotti tessili per l’hospitality.

«Le dieci aziende premiate sono l’espressione della qualità del Made in Italy ed esempi positivi per il sistema produttivo lombardo, poiché creano sviluppo economico e sociale per la comunità. Nel 2023 – ha affermato Daniele Pastore, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo - abbiamo erogato alle imprese e alle famiglie della direzione regionale Lombardia Nord 1,9 miliardi di euro e già circa 500 milioni di euro nel primo trimestre di quest’anno. Dall’avvio delle iniziative dedicate agli investimenti sostenibili e in economia circolare abbiamo erogato alle aziende di questi territori oltre 800 milioni di euro, a conferma del nostro impegno nell’aiutarle a cogliere tali opportunità, a favore di una crescita stabile e inclusiva».

Le 150 Imprese Vincenti dell’edizione 2024 sono state selezionate per aver attivato progetti o raggiunto risultati significativi in valore economico e impatto sociale, innovazione e ricerca, transizione digitale ed ecologica, export e internazionalizzazione, passaggio generazionale e consolidamento dimensionale, formazione e welfare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA