Insediamento di Trump. Indosserà una cravatta comasca

Sono rigorosamente rosso fiammeggiante e blu royal le cravatte made in Como destinate al neo presidente americano Donald Trump. Sono state confezionate da Emme Effe, azienda specializzata nell’accessorio maschile che vanta già nel suo portfolio forniture eccellenti.

«L’ordine è arrivato da Eddy Monetti, da molti anni presente con il suo marchio in tutto il mondo, un’offerta che spazia dagli abiti agli accessori, fedele alla tradizione della sartoria napoletana. Tra i clienti del brand figurano stelle di Hollywood e politici come il prossimo inquilino della Casa Bianca - spiega Matteo Ferretti che ha fondato l’attività con la sorella Mara- Per Trump, che supera il metro e novanta di altezza, abbiamo confezionato un set di cravatte personalizzate, lunghe 165 cm, mentre quelle da omaggiare hanno la misura standard di 150 cm. Il tessuto è di raso pregiato, nel codino sono state ricamante a mano da un laboratorio milanese la bandiera a stelle e strisce e il tricolore».

I nodi verranno spediti a Mar-a-Lago in Florida, residenza dorata e iper blindata del tycoon, famiglia e stretti collaboratori, in attesa del trasferimento a Washington. The Donald potrebbe indossarli durante la cerimonia di insediamento, il prossimo 20 gennaio .

Nella gallery di Emme Effe figurano altri leader, vedi la foto di Bill Clinton ad un evento ufficiale in smoking e papillon di piquet bianco. Dell’azienda comasca anche il cadeau che, in occasione della sua ultima visita da premier, Matteo Renzi ha portato in dono a Barak e Michelle Obama: una scatola portagioie contenente una pashmina in lana e cachemire per l’ex first lady.

Regalo che poi si è moltiplicato nel 2017, in occasione del G7 di Taormina guidato nel da Paolo Gentiloni. «L’ordine è stato fatto dalla maison romana Talarico, fornitore ufficiale dell’evento- ricorda Ferretti- Abbiamo realizzato 40 carré esclusivi in seta, racchiusi in un box di tela con etichetta personalizzata, ognuno con il nome delle mogli dei più importanti uomini del mondo».

Per un altro G7, quello che ha avuto luogo lo scorso ottobre a Villa Erba, Emme Effe ha prodotto le cravatte tinta unita indossate dai ministri della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica presenti all’importante riunione ministeriale.

Matteo Ferretti aggiunge con orgoglio di aver vestito con 200 nodi anche la delegazione che nel 2013 ha accompagnato in Brasile Papa Francesco. «Ci ha contattati direttamente il Vaticano un mese prima della trasferta e in tempi record abbiamo realizzato i 200 pezzi destinati agli agenti che si occupano della protezione di Sua Santità durante le visite di Stato. Siamo onorati di aver rappresentato il made in Como in tutti questi prestigiosi appuntamenti- sottolinea l’imprenditore- La nostra città può ancora vantare un savoir faire artigianale unico in ambito tessile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA