Iperal sposta il baricentro in Brianza. Aperto il nuovo Centro del fresco

Il progetto Il gruppo ha realizzato la nuova struttura in un’area al confine tra Arosio e Giussano. «Ai collaboratori della sede di Andalo offerta la possibilità di trasferimento o ricollocazione»

Iperal sposta il suo baricentro portando il Centro del Fresco da Andalo Valtellino, in provincia di Sondrio, al confine tra Arosio e Giussano.

Il gruppo conta oggi 55 tra ipermercati e supermercati in otto province lombarde, oltre 40 dei quali sono però collocati fuori dal territorio valtellinese, con una centralità tra Monza e Brianza, Como e Milano. «Un aspetto centrale di questo progetto è stata l’attenzione dedicata alle persone, a partire da coloro che già operavano presso il Centro di Distribuzione di Andalo Valtellino - si legge nella nota stampa - dal 2023 Iperal ha avviato incontri individuali con tutti i suoi collaboratori per fornire informazioni dettagliate sulle prospettive di trasferimento o ricollocazione, per rendere possibile il pieno reimpiego di tutto il personale, senza mettere a rischio alcun posto di lavoro. Anche per il personale delle aziende esterne coinvolte, le società hanno collaborato attivamente per favorirne la ricollocazione all’interno di Iperal o in altre realtà produttive vicine».

I numeri

Il nuovo Centro del Fresco Iperal si estende su una superficie di oltre 50mila mq, l’impianto fotovoltaico installato, con una superficie di 12mila mq corrispondenti a circa 4.300 pannelli e una potenza di 2.500 kW, permetterà un risparmio energetico annuo di 2.750.000 kWh, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 di 1.460 tonnellate. Oltre alla produzione di energia green, Iperal ha adottato un impianto di refrigerazione ad altissima efficienza, per raffreddare i 150mila metri cubi di celle frigorifere.

«Questo impianto, grazie alla sua efficienza energetica, consente di mantenere cicli produttivi a temperature prossime allo zero, contenendo i consumi e in piena sicurezza. Infine, rilevante in ottica di sostenibilità, è la posizione strategica del nuovo Centro del Fresco, che consentirà una significativa riduzione dei chilometri percorsi dai camion per le consegne, con un conseguente calo delle emissioni di CO2».

Le attività nel nuovo Centro sono iniziate nella parte dedicata ai prodotti ortofrutticoli, dove giornalmente hanno cominciato a consegnare decine di mezzi provenienti dai mercati e dai produttori nazionali e esteri. Attraverso un moderno sistema completamente automatizzato e robotizzato, nel giro di poche ore vengono lavorati e smistati in base alle necessità giornaliere frutta e verdura, per ripartire alla volta di ognuno dei supermercati: «Questa innovazione non solo garantirà un più elevato standard qualitativo per i prodotti freschi, ma ottimizzerà e velocizzerà i processi e i trasporti, migliorando le performance lungo tutta la filiera».

Gli spazi

Al piano terra, oltre all’area destinata al ricevimento e preparazione dei prodotti ortofrutticoli, si trova l’area logistica dove, all’interno di ambienti refrigerati, avviene lo stoccaggio e il controllo qualità dei prodotti freschi. Il primo piano è interamente dedicato ai laboratori di produzione dalla gastronomia alla pescheria, che inizieranno la propria attività entro pochi mesi. «Anche qui la tecnologia dei nuovi moderni impianti di produzione e l’ergonomicità degli spazi di lavorazione saranno a completa disposizione delle abili capacità e dell’esperienza del personale Iperal addetto alle produzioni». Al secondo piano si trovano le aree dedicate all’accoglienza dei collaboratori e dei visitatori, con uffici, sale riunioni e spazi relax.

© RIPRODUZIONE RISERVATA