Italianpack, piano ambizioso. Crescita con acquisizione

Macchinari L’azienda comasca ora controlla il 51% della GS Italia di Marnate. Si amplia la gamma di soluzioni per il packaging dell’industria alimentare

Italianpack, azienda di Como che produce sistemi per l’imballaggio dei prodotti alimentari, ha acquisito il 51% di GS Italia, azienda specializzata in sistemi di riempimento industriale e linee di produzione alimentare. «Siamo entusiasti delle opportunità offerte da questa acquisizione e siamo certi che, grazie alla collaborazione e alla fiducia di tutti i nostri stakeholder, riusciremo a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi - è il commento di Tomaso Petrini, amministratore delegato di Italianpack – in questo modo si sta sviluppando la strategia di crescita di Italianpack, con l’obiettivo di poter offrire anche le attrezzature per il processo e il confezionamento dei cibi. GS Italia infatti produce sistemi di dosaggio, una specializzazione che completa le nostre linee. Da ora un cliente che acquista una nostra macchina non dovrà più rivolgersi a un altro fornitore per il sistema di dosaggio e di riempimento dei prodotti in vaschetta ma avremo la possibilità di offrire un pacchetto completo».

Portafoglio prodotti

Una strategia che consente all’azienda comasca di espandere e potenziare il proprio portafoglio prodotti per entrare in nuovi segmenti di mercato. Ad oggi ItalianPack ha una clientela per il 70% internazionale. L’azienda, con quasi 100 dipendenti, specializzata nella produzione di macchine confezionatrici automatiche e semiautomatiche, ha generato nel 2023 un fatturato di quasi 17 milioni di euro.

Da un lato, quindi, l’acquisizione consentirà a Italianpack di integrare e ampliare la propria gamma di soluzioni di riempimento e confezionamento, migliorando prodotti e servizi esistenti e accelerando lo sviluppo di nuove tecnologie. Dall’altro la rete di rivenditori esistente di Italianpack consentirà a GS Italia di estendere ulteriormente la propria attività a livello mondiale. L’azienda con sede a Marnate, in provincia di Varese, ha generato nel 2023 un fatturato di oltre 7 milioni di euro con circa 30 dipendenti.

La sinergia

«La sinergia tra Italianpack e GS Italia ci permetterà di rafforzare la nostra posizione nel settore» ha spiegato Cristiano Scandroglio, amministratore delegato di GS Italia.

La famiglia Scandroglio continuerà a mantenere un ruolo di governance, garantendo la continuità dell’identità e della tradizione aziendale di GS Italia.

La vicinanza geografica e la condivisione dei valori aziendali tra le due società creeranno importanti sinergie, permettendo ad entrambe di beneficiare reciprocamente del know-how e delle competenze specifiche.

Il risultato sarà una presenza più forte nei mercati attuali, offrendo valore aggiunto ai clienti attraverso una gamma ampliata di soluzioni innovative. In futuro l’azienda di Como si impegnerà nel costruire altre partnership più strette in funzione di una progressiva espansione.

Italianpack conferma che le dinamiche aziendali di GS Italia rimarranno invariate in termini di prodotti e organizzazione, garantendo continuità e stabilità a clienti, distributori e fornitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA