La festa di “Tess”
«Tributo al saper fare. Orgoglio comasco»

A Villa Erba Ieri sera il lancio del numero autunnale nella cornice del ComoCrea Textile Design Show. Il direttore: «Il territorio scrive la storia»

Si celebra il “saper fare” creativo del tessile nell’ultimo numero di Tess, distribuito in edicola con questo giornale: 200 pagine che raccontano il valore delle mani quando, attraverso loro, si esprimono mente, cuore, passione e il profondo senso per il bello che scorre abbondante nel distretto comasco.

La festa di Tess: «Tributo al saper fare»

A Villa Erba. Ieri sera il lancio del numero autunnale nella cornice del ComoCrea Textile Design Show

Ancora si conserva questo talento per la manifattura di alta qualità nelle aziende che hanno saputo trasmettere le abilità artigiane alle nuove generazioni ed erano in gran parte presenti ieri sera Villa Erba per l’evento inaugurale del nuovo numero del magazine de La Provincia.

L’occasione è stata concomitante con ComoCrea Textile Design Show, rassegna internazionale dedicata al disegno per tessuti, in mostra con gli stand nello spazio espositivo nel parco di Villa Erba a Cernobbio. Per questo motivo è stato Stuart Sartori, presidente di ComoCrea a salutare gli ospiti, dopo una giornata intesa, i clienti sono stati numerosi da tutta Europa e c’è soddisfazioni tra gli espositori.

Il direttore de La Provincia di Como Diego Minonzio ha ringraziato i presenti, molto numerosi, in gran parte rappresentanti delle aziende della filiera tessile «perché attraverso di loro possiamo raccontare il territorio nella sua dimensione economica e non solo. Voi siete i protagonisti di questa storia e questo evento dà senso al nostro lavoro quotidiano – ha spiegato – in particolare ringrazio la curatrice di Tess, Vera Fisogni, e i giornalisti che hanno collaborato alla redazione dell’ultima edizione».

Show di arte tessile

Si è unito ai saluti il presidente de La Provincia, Massimo Caspani che ha apprezzato la grande partecipazione all’evento.

Si è entrati nel merito con l’intervento di Serena Brivio, giornalista e fashion consultant di Tess, che ha invitato a osservare le performance di live painting dei quattro studi ospiti nell’ingresso monumentale di Villa Erba. Per esemplificare le capacità artistiche e artigiane del comasco è stato infatti chiesto a quattro studi di disegno a mano di essere presenti all’evento con dei loro micro atelier dove mostrare su diversi capi di abbigliamento la loro arte.

Ieri sera erano presenti: lo storico LineaStudio di Como, dove sette artiste decorano a mano qualsiasi materiale tessile e “in diretta” hanno arricchito un capo spalla, Anteprima Disegni di Senna Comasco, con una quindicina di artisti coinvolti, Boggia Design in Como con circa 12 collaboratori ed Eleonora Clerici Textile Design di Lomazzo con circa 5 disegnatori.

Si tratta di piccole realtà di grande valore che operano soprattutto per il settore alta moda e che hanno offerto uno sguardo sulla filiera tessile poco conosciuto ai più. Il presidente di Villa Erba, Claudio Taiana, ha voluto sottolineare il valore del link tra l’evento inaugurale di Tess e la concomitante fiera ComoCrea “la più longeva tra le ospiti del polo fieristico” ha detto. Di rimando il direttore di Villa Erba, Piero Bonasegale, ha ricordato come già in un’altra occasione, qualche anno fa, Tess fu presentata a Villa Erba che, da quel giorno, riprese con grande positività il suo ruolo e non può che far piacere al magazine de La Provincia essere percepito come ben augurante.

A conclusione dei saluti è intervenuto Maurizio Riva, di Riva 1920, che ha ospitato nel museo dell’azienda canturina lo shooting della copertina di Tess. «Dal mondo tessile ho imparato molto. Devo ringraziare il cavalier Ratti con cui ho lavorato all’inizio della mia attività. Quello che mi è stato trasmesso l’ho poi riversato nel settore del legno».

Per la buona riuscita della serata si ringrazia Via Montenapoleone Servizi per l’aperitivo di benvenuto, Clericiauto per il servizio navetta per gli ospiti, oltre al contesto di Villa Erba, tempio della creatività e ideale scenario per Tess.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA