Economia / Como città
Sabato 13 Luglio 2024
La mappa di Como in un foulard per i turisti stranieri
L’iniziativa Kaos Design di Nesso ha realizzato foulard e bandeau r in seta sui quali sono disegnati i monumenti della città di Como su un percorso da seguire apprezzando la morbidezza
La mappa di Como è in SETA. A disegnarla e realizzarla è lo studio di disegno Kaos Design di Nesso, con boutique a Como in via Adamo del Pero, 21 per la propria linea “Grand Tour” che trasforma in foulard i luoghi più ameni del Lario e dell’Italia. Un progetto sviluppato in particolare per i tanti turisti stranieri che anche quest’anno hanno scelto il lago di Como.
La tappa di luglio del tour ha portato i soci Davide Dell’Acqua e Massimo Riva a proporre ai propri clienti foulard e bandeau realizzati ovviamente in seta sui quali sono disegnati i monumenti della città di Como su un percorso da seguire apprezzando la morbidezza del tessuto al tatto e l’energia dei colori alla vista.
«L’idea era di creare qualcosa di nuovo che fosse legato alla città, che è il nostro punto di riferimento stabile – spiega Massimo Riva – di recente abbiamo realizzato foulard sulle bellezze d’Italia, uno con il palazzo Medici a Firenze e un altro con il Teatro Antico di Taormina, molto estivo con fiori, ma il principio alla base di “Grand Tour” prevede puntate sempre legate a Como città o al suo lago, quindi questa volta abbiamo realizzato una composizione, che si chiama SETA, più grafica e contemporanea delle precedenti, meno legata a colori tradizionali e al tratto classico, per raffigurar i vari luoghi della città. Sul foulard c’è la Cattedrale, Sant’Abbondio, la Stazione delle Ferrovie Nord, ma anche il faro di Brunate, il Baradello e il Tempio Voltiano e soprattutto c’è, diciamo… una sorpresa inserita nel disegno da Davide che in alto al foulard ha disegnato un filo di seta. Il filo corre per tutto il disegno e va a finire in via Adamo del Pero, dove siamo posizionati noi con la nostra boutique».
Una specie di simpatica caccia al tesoro per arrivare alle vetrine «sì, il filo di seta che porta al nostro negozio l’ho scoperto anche io guardando il disegno, è un tour nella composizione che porta a noi e che è stato creato per dare un tono più simpatico al prodotto, ma anche per raggiungere i clienti più giovani. La “mappa” di Como è realizzata pure nel formato bandeau che ha due lati di colore diverso, uno blu e l’altro giallo, perché non vuole essere percepito come “un avanzo” del tessuto che si stampa, ma un prodotto realizzato appositamente».
I clienti sembrano apprezzare l’idea: «Il nuovo foulard con i monumenti di Como è in vetrina appena da una settimana e ha già riscosso interesse; è piaciuto molto soprattutto agli stranieri, che sono tre quarti dei nostri clienti anche se la clientela italiana e locale sta crescendo rispetto all’anno scorso. Questo foulard con i monumenti comaschi può avere una sua storia turistica, ma pensata e realizzata a modo nostro e non poteva che chiamarsi SETA». Impossibile perdersi per Como con un foulard di seta da usare come una guida della città per fare lo slalom tra i monumenti.
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