L’Academy di Cdo Como. Un corso per imprenditori e manager

Il progetto La proposta formativa sarà divisa in cinque sessioni a partire da settembre La proposta formativa sarà divisa in cinque sessioni a partire da settembre

Comincia a settembre il nuovo percorso formativo di Compagnia delle Opere di Como, Cdo Academy 2024 “Saper decidere e delegare...con entusiasmo!” con la guida di Mario Sala nel ruolo di formatore. Le iscrizioni sono aperte. Suddiviso in cinque sessioni interattive, si pone l’obiettivo di esplorare le variabili soggettive e oggettive che influenzano i processi decisionali e di delega di chi fa impresa, con dirette conseguenze sull’entusiasmo, e quindi anche la produttività e il benessere, in azienda.

Il percorso formativo è dedicato a imprenditori e manager. «In questo periodo di incertezze, la formazione è più importante che mai – è stato il commento di Marco Molinari, direttore di Cdo Como - non solo per adattarsi ai cambiamenti, ma anche per coinvolgere in modo propositivo tutti i dipendenti dell’azienda. Per questo Cdo Academy vuole essere una Learning community, dove il contributo di ogni membro del team è valorizzato e incoraggiato».

Sono oltre cinquecento le imprese che iscritte alla Compagnia delle Opere di Como, sodalizio storico che ha nella varietà dei suoi associati uno dei valori aggiunti più interessanti.

«Partecipano alla CdO di Como aziende profit e realtà non profit, in un proficuo scambio di esperienze e visioni che arricchisce tutti», sottolinea il presidente Marco Mazzone. «Sono già emerse nell’Academy dello scorso anno le domande fondamentali per chi fa impresa – aggiunge - queste domande rappresentano le sfide che l’imprenditore deve affrontare. Come raccontato da Mario Sala, che ci ha aiutato in questo percorso, le sfide diventano un’opportunità per approfondire la realtà dell’impresa, anziché sottrarle risorse ed energie».

Il percorso si svolgerà in mattinata per ognuna delle sessioni nelle quali si affronteranno i temi chiave per migliorare le competenze decisionali e di delega: 19 settembre “decidere: che esperienza è?”, 9 ottobre “wysiati!”, 6 novembre “l’effetto framing”, 27 novembre “delego, dunque sono (…un “responsabile”)”, 11 dicembre “il leader che decide e delega”. Il percorso sarà gestito da Mario Alessandro Sala, autore del libro “Si cresce solo per entusiasmo”, che ha ispirato il tema dell’Academy 2024. Sala illustrerà come un processo decisionale consapevole e una gestione efficace delle deleghe possano portare non solo a migliori risultati aziendali, ma anche a un ambiente di lavoro più entusiasmante e produttivo.

Tutti gli incontri saranno in presenza, nella sede di Avlab a Tavernola.

L’orario per tutte le sessioni è dalle 9 alle 13. Al termine della mattinata per chi lo desidera ci sarà la possibilità di fermarsi a pranzo insieme in loco. La quota di partecipazione è di 1.500 euro oltre all’Iva, con importante agevolazione dal secondo partecipante della stessa azienda.

Per iscriversi: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA