Economia / Lago e valli
Giovedì 06 Ottobre 2022
Lario e Brianza puntano sul golf. Nove circoli per attirare turisti
L’iniziativa Da Menaggio a Carimate, rinasce il Coordinamento dei campi del Lago di Como. Presentato il progetto “Lake Como Golf Destination”: «Mercato turistico molto interessante»
Con nove circoli di Golf distribuiti sul territorio di Como, Lecco e Brianza, il Lario si candida a rilanciarsi come destinazione privilegiata sul mercato turistico internazionale dei golfisti.
Il primo passo ieri, al Golf Club di Carimate, con la presentazione del rifondato Coordinamento dei Campi da Golf del Lago di Como. Nove i circoli aderenti, alcuni storici e tra i più celebrati al mondo, sono: Menaggio, Lanzo, Carimate, Pinetina, Monticello, Villa D’Este, golf Lecco, Barlassina e il Golf Dei Laghi strategico per la vicinanza a Malpensa. Con la regia della Camera di Commercio di Como Lecco, l’incontro ha presentato il progetto “Lake Como Golf Destination” agli stakeholder locali per un miglior coordinamento in vista di una promozione dedicata al target.
Tra le caratteristiche dei golfisti c’è una forte propensione al movimento all’interno di una destinazione con ricadute interessanti per un indotto che va oltre all’albergo e al circolo di riferimento per raggiungere ristoranti, attrazioni di tipo culturale, ville e musei, oltre a spa, negozi e servizi di trasporto, anche sull’acqua. Inoltre il turismo legato al golf si caratterizza da sempre per soggiorni medio e lunghi, quando sul Lago di Como e zone limitrofe il tempo medio di permanenza è di poco superiore alle tre notti e uno degli obiettivi degli operatori di incoming è di estendere la permanenza.
A questo si aggiunge un profilo di utente con una grande capacità di spesa che lo rende adatto a un contesto dove, pur nella pluralità di offerta, ci si va orientando per una fascia medio alta e alto spendente di viaggiatori internazionali.
Infine la compagine dei golfisti è in costante crescita, rendendo questo segmento di viaggiatori interessante per investimenti proiettati sul prossimo futuro.Una prospettiva illustrata ieri agli operatori da: Alessandro Bolla, consigliere di Camera di commercio Como Lecco commissione turismo, Luca Leoni, presidente albergatori di Confcommercio Como, Severino Beri, presidente Federalberghi Lecco e da Luca Angelini e Doris Sivalli come referenti del Coordinamento campi da golf Lago di Como. A fare gli onori di casa Walter Gorla direttore del Golf Club di Carimate.«Il legame tra turismo e sport attivo è vincente - ha commentato Giuseppe Rasella - i giocatori di golf rappresentano un segmento di mercato molto interessante nella logica di lavorare per un turismo di qualità più che per incrementare la quantità».
Si vuole scongiurare l’effetto Venezia che per diverse estati, inclusa l’ultima, ha visto congestionare piazza Cavour a Como e le principali località del centro lago. Destagionalizzare e spostare i riflettori su tutto il comprensorio del Lario e della Brianza è la scommessa dei prossimi anni per capitalizzare l’enorme successo del brand Lake Como ed evitare il rischio di logorarne l’immagine con un sovraccarico dei servizi nei mesi di alta stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA