Le aree dismesse. Progetti e idee di riqualificazione

Meci A Lariofiere la novità di Invest in Lake Como. Rendering e planimetria dell’ex Ticosa o di Villa Porro

Rendering, planimetrie, foto e video costellano una parte del padiglione B di Lariofiere nell’ambito della Meci, decine di progetti che disegnano il futuro del territorio.

Invest in Lake Como è una delle novità di Meci 2024, uno spazio dedicato a piani di rigenerazione, riqualificazione, ripristino e conversione di aree e immobili che riguardano il Lago di Como e la Brianza. L’obiettivo è creare un punto di osservazione e una piattaforma qualificata di dialogo e confronto per soggetti che a vario titolo possono essere interessati al tema, dagli investitori alle ditte di costruzioni.

«Si tratta di un’anteprima di un progetto più ampio che prende il via proprio con questa edizione di Meci e che si implementerà nei prossimi anni – racconta Fabio Dadati presidente di Lariofiere – Stiamo cercando di sviluppare uno spazio che dia l’opportunità di promuovere quelle aree o quelle strutture che sono o di nuova realizzazione o abbandonate e di difficile posizionamento, con la collaborazione anche della Camera di commercio Como-Lecco vorremmo dare più visibilità a queste zone, non solo in termini di rigenerazione urbana, ma pensando anche alle aree posizionate fuori dalle città».

Camminando tra le planimetrie appese, circondate da foto e modellini è possibile vedere piani di intervento firmati da soggetti pubblici e privati, nella maggior parte dei casi si tratta di proposte in cerca di investitori o di conferme. Troviamo per esempio il progetto della rigenerazione di Villa Porro Lambertenghi a Cassina Rizzardi di proprietà della Provincia di Como che potrebbe ospitare la Cittadella delle scienze tecniche e l’Its Academy.

Un altro pannello racconta invece il piano per il recupero del complesso degli edifici dell’ex ospedale psichiatrico San Martino a Como, per destinarlo a nuove sedi per l’istruzione superiore e a strutture di servizio per la cultura e lo sport. Acinque propone «Ticosa Energy Park» un progetto per la riqualificazione dell’ex Ticosa, sempre a Como, ricavando uno spazio innovativo e sostenibile per la sosta di auto, bus, camper e biciclette.

A Lecco troviamo un piano per la rigenerazione urbana di Palazzo Liber proprietà del Comune di Lecco. Il progetto prevede il risanamento del fabbricato esistente e una sua riorganizzazione, parte del piano terra sarà destinato a spazi comuni condominiali, deposito e posti auto. Sempre a Lecco scopriamo il recupero di un edificio residenziale a uso alberghiero. L’intervento di demolizione e ricostruzione riguarda la realizzazione di un albergo di fronte al Comune e la contestuale riprogettazione di piazza Diaz. In mostra anche il piano attuativo per il recupero dell’area industriale dismessa Odobez, i fabbricati verranno sostituiti da abitazioni, previsti spazi verdi a uso pubblico, la riqualificazione della sponda del Gerenzone e la formazione di un nuovo percorso pedonale.

L’iniziativa Invest in Lake Como verrà presentata alla Meci oggi alle 11.30 nel corso di un appuntamento moderato da Francesca Zirnstein, direttore di Scenari immobiliari. Diversi gli invitati, tra loro: Gloria Bianchi membro di Giunta Camera di commercio, Saveria Brindisi della Provincia di Como, Stefano Cetti ad di Acinque, Enrico Colombo assessore del Comune di Como, Fabio Dadati presidente di Lariofiere, Luca Fabi presidente Ance Lecco, Paolo Farano assessore di Erba, Mauro Gattinoni sindaco di Lecco, Monica Gilardi sindaco di Colico, Francesco Molteni presidente Ance Como e Antonio Rusconi sindaco di Valmadrera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA