Legno di rovere e cuoio: Compasso d’Oro a Cordoba

Design Alla seduta di B&B Italia, sede a Novedrate, il riconoscimento di ADI. Un prodotto icona della sostenibilità

Cordoba, poltrona disegnata da Foster + Partners Industrial Design Studio per B&B Italia, è stata insignita della Menzione d’onore alla 28esima edizione del premio Compasso d’oro ADI.

Un risultato prestigioso per il celebre marchio B&B Italia, azienda dell’arredo di Novedrate, che investe annualmente circa il 3% del fatturato per sviluppare progetti che uniscano innovazione, qualità e know-how industriale.

«A nome di B&B Italia siamo estremamente orgogliosi e fieri del dell’importante riconoscimento ottenuto da Adi – ha dichiarato Demetrio Apolloni, Ceo di B&B Italia Group - la Menzione d’Onore conferita alla seduta Cordoba rappresenta un traguardo significativo per il marchio, che lavora in un’ottica di innovazione e sostenibilità, rispettando l’importante heritage che lo contraddistingue. Vogliamo creare prodotti senza tempo, durevoli e distintivi, nel pieno rispetto del Dna del brand».

Cordoba è una seduta realizzata nel 2022, ha una struttura in legno di rovere, dal rigore nordico ma con un’eco orientale, e uno schienale e seduta in cuoio. Pensata per essere funzionale e leggera, adatta sia ad ambienti pubblici come studi e uffici sia agli spazi domestici, la seduta è un manifesto concreto dell’impegno di B&B Italia verso la sostenibilità.

Il riconoscimento si inserisce nel ricco palmarès di premi conferiti da ADI a B&B Italia, come testimoniano i cinque Compasso d’Oro ottenuti negli anni per Le Bambole di Mario Bellini (1979), Sisamo di Studio Kairos (1984), Sity di Antonio Citterio (1987), per l’azienda B&B Italia (1989) e, il più recente, premio alla Carriera del Prodotto per l’iconica Serie UP disegnata da Gaetano Pesce (2022).

© RIPRODUZIONE RISERVATA