L’esempio di Lema, scambi continui con le scuole per i giovani in azienda

Il modello Nell’azienda brianzola costante presenza di tirocinanti. «La formazione pratica è essenziale, così si alimenta il fattore passione»

Un continuo scambio con le scuole professionali del territorio e l’accoglienza di studenti e tirocinanti per far crescere la passione per i lavori del legno: sono queste le due strategie di Lema per assicurarsi un buon ricambio generazionale per il futuro e garantire una buona attrattività per i giovani che scelgono di crescere nel polo produttivo di Alzate Brianza.

«Crediamo che la formazione pratica sia essenziale. Per questo motivo, offriamo stage formativi che coprono sia il settore produttivo che le aree commerciali, marketing e ufficio tecnico. Questi stage non solo permettono agli studenti di acquisire competenze pratiche, ma anche di scoprire la nostra passione per il lavoro e l’innovazione che ci caratterizza» ha dichiarato Angelo Meroni, presidente e Ceo di Lema.

Il Gruppo

Il Gruppo è tra i protagonisti del Made in Italy ed è composto dalle divisioni Lema Casa, Lema Contract e ufficio con International Office Concept.

L’azienda radicata in Brianza è una realtà sempre più globale con un insediamento industriale di 55.000 mq coperti, suddivisi tra i due impianti di Alzate Brianza e Giussano, oltre 250 dipendenti e un importante indotto per il territorio locale.

«In Lema pensiamo che la connessione tra mondo del lavoro e formazione scolastica sia fondamentale per costruire un futuro ricco di opportunità – ha aggiunto Angelo Meroni - per questo motivo, siamo orgogliosi di collaborare con prestigiose istituzionie come le scuole Enaip di Cantù, l’Artwood Academy di Lentate e il Politecnico di Torino».

Il percorso

Il percorso professionale dell’Enaip per il legno accompagna i ragazzi per le secondarie di secondo grado fino alla Qualifica Professionale e, per chi vuole, al quarto anno con il Diploma Professionale Tecnico del Legno, titolo che permette di accedere ai percorsi IFTS di Formazione Tecnica Superiore e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore. Analogo il percorso di Artwood Academy che si completa anche con un Its post diploma.

«Il nostro impegno si traduce nell’organizzazione di lezioni di formazione direttamente nelle scuole, condividendo la nostra esperienza e competenza con gli studenti. Allo stesso modo – ha spiegato il presidente e Ceo di Lema - siamo sempre disponibili ad accogliere le visite delle scuole presso la nostra azienda, dove possiamo mostrare loro il nostro processo produttivo, le diverse figure professionali e il funzionamento quotidiano del nostro ambiente di lavoro».

Il Gruppo di Alzate Brianza è oggi in grado di soddisfare ogni esigenza progettuale, in termini estetici e funzionali, sia dei consumatori finali sia dei professionisti. Architetti e contractor trovano infatti in Lema un partner strategico per importanti forniture in ambito multi-apartment e hotellerie.

Presente in 65 Paesi con una rete vendita di oltre 1.000 punti vendita in Italia e nel mondo, Lema sta registrando negli ultimi anni importanti tassi di crescita in Asia e, più in generale, nei paesi extra europei dove la presenza del marchio si è rafforzata anche grazie alle aperture di numerosi flagshipstore. Tra questi, in Cina, a Pechino e a Shanghai dove c’è il più grande flagship store Lema al mondo con 1200 mq di superficie. Inoltre i suoi punti vendita presidiano Bangalore e Pune in India, Jakarta, Taiwan e New York. L’Europa resta un mercato fondamentale per Lema che a Londra ha aperto nel 2015 il primo flagship store di proprietà.

«La nostra missione è formare giovani talenti e creare connessioni significative tra l’istruzione e il mondo professionale – ha concluso Meroni - siamo convinti che investire nei giovani sia la chiave per un futuro prospero e dinamico e siamo entusiasti di continuare a collaborare con tutte le scuole interessate a esplorare e crescere insieme a noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA