Maestri del marmo a Como. Così l’impresa si fa arte

L’azienda Pusterlamarmi di Como ha collaborato con lo scultore comasco Alcide Gallani: primo premio ad Orticolario

L’opera “Viaggio al centro della Terra” di Alcide Gallani, con l’azienda Pusterlamarmi, è stata premiata dai visitatori con il primo premio a Orticolario 2024.

«Siamo orgogliosi di aver partecipato con la scultura di Gallani, tanto più che l’installazione ha conseguito il Premio Visitatori per il miglior spazio creativo – ha commentato il titolare di Pusterlamarmi, Lorenzo Pusterla, a capo della ditta comasca con Angela Pusterla - da sempre la nostra azienda è sensibile al mondo dell’arte e per questo da decenni organizziamo simposi di scultura e laboratori interni per la realizzazione di opere in marmo. Negli ultimi anni abbiamo creato la sezione “S-Cultura” appositamente per sviluppare progetti in marmo anche in grandi dimensioni grazie alla collaborazione dei nostri scultori».

L’ultima edizione di Orticolario, manifestazione che ogni anno a Cernobbio celebra la natura, ha avuto come tema la terra. Il premio “Visitatori” per lo spazio creativo votato dal pubblico quest’anno è stato assegnato al team di architetti “Verdintrecci“ che ha proposto un’installazione dal titolo “Viaggio al centro della Terra”, presentando piante fitodepuratrici in vasche di corten disposte in una spirale concentrica.

Al centro, a impreziosire l’ installazione, spiccava una scultura in marmo di Carrara statuario di ben tre metri di altezza creata appositamente per l’evento dallo scultore comasco Alcide Gallani in collaborazione con Pusterlamarmi, sezione S-Cultura.

L’ opera, dal titolo “Dalla terra alla terra”, descrive la strada che un seme percorre schiudendosi e che crescendo racconta lo scorrere del tempo e il suo cammino sulla Terra. Quando tutto sembra concludersi, il seme continua a vivere rinascendo da dove tutto è iniziato, la terra.

La realizzazione di quest’opera è stata possibile grazie al sostegno della ditta Pusterlamarmi. Angela e Lorenzo Pusterla con passione da tempo organizzano simposi e supportano iniziative di carattere artistico in tutto il territorio comasco.

Dal 1977, Pusterlamarmi è un laboratorio comasco che si è perfezionato in manufatti di marmo con una ventina di dipendenti specializzati nella lavorazione delle pietre naturali. Forte di una solida storia familiare, il laboratorio ha intrapreso un percorso innovativo che continua l’esplorazione delle potenzialità espressive del marmo e della pietra senza rinunciare alla memoria di un mestiere in equilibrio tra arte e artigianato.

Ogni pezzo commissionato dai clienti prende forma nel laboratorio di Como ed è il risultato di un processo produttivo, tutto interno all’azienda, che fonde tecniche tradizionali con visioni contemporanee, garantendo creazioni senza tempo che esaltano la bellezza naturale delle pietre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA