Economia / Como città
Martedì 19 Novembre 2024
Mercoledì 20 novembre la Festa delle Imprese con Mr Satispay e le premiazioni
L’evento La serata organizzata da La Provincia con Intesa Sanpaolo e Acinque: l’intervista ad Alberto Dalmasso e le top aziende comasche
Torna la Festa delle Imprese, organizzata dal quotidiano La Provincia in partnership con Intesa Sanpaolo e Acinque, e in programma mercoledì 20 novembre, nella consueta sala della sede comasca di Camera di Commercio di Como e di Lecco, in via Parini, spazio d’elezione per le aziende del territorio in tutte le loro molteplici dimensioni e forme.
Preceduta da un aperitivo alle 19.30, la conferenza inizierà alle 20.30 (chiuse le prenotazioni per partecipare, ci sarà il live streaming sul profilo Facebook del giornale).
A fare gli onori di casa per i saluti di apertura sarà il presidente della Camera di commercio di Como-Lecco Ezio Vergani, interverranno poi il sindaco di Como Alessandro Rapinese, Daniele Pastore, direttore regionale Lombardia Nord di Intesa Sanpaolo e Stefano Cetti, amministratore delegato di Acinque.
A seguire è prevista l’intervista del direttore Diego Minonzio ad Alberto Dalmasso, Ceo di Satispay.
Nata dall’idea di tre amici, Alberto Dalmasso, Dario Brignone e Samuele Pinta, Satispay è diventata un “unicorno” ovvero una società che ha superato il miliardo di dollari di valutazione.
Un progetto nato dodici anni fa quando i tre fondatori si posero come obiettivo lo sviluppo di un sistema per fare acquisti senza contanti o carta di credito e per scambiare denaro tra privati senza commissioni.
Dalmasso è l’ultimo in ordine di tempo di una serie di imprenditori che sono stati ospiti della Festa delle imprese dalla sua prima edizione, nel 2016, quando il direttore Minonzio intervistò Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly. Tra gli altri abbiamo ascoltato Brunello Cucinelli, imprenditore noto per la sua interpretazione dell’umanesimo nel contesto dell’azienda. E ancora Marco Lavazza, vicepresidente del gruppo Lavazza e Michele Bauli, al vertice del gruppo Bauli, Franco Gussalli Beretta, presidente di Beretta armi. E lo scorso anno Barbara Cimmino, co-fondatrice e responsabile della divisione innovazione e responsabilità sociale di Yamamay, brand dei settori intimo e costumi da bagno.
Al termine della festa una rosa di imprese meritevole per innovazione, performance economica, investimenti e impegno per la sostenibilità sarà premiata, in base alle indicazioni della Commissione, presieduta dal professor Angelo Palma e composta dai soci Kpmg di Como: Stefano Castoldi, responsabile per la Lombardia, e Umberto Scaccabarozzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA