Classifica dei migliori resort in Italia. Tre comaschi tra i primi dieci

Hotellerie Pubblicati i risultati della tradizionale competizione “World’s Best Awards”. Premiati Villa Serbelloni (al secondo posto), Mandarin Lake Como e Grand Hotel Tremezzo

Nuovo brillante riconoscimento per l’hotellerie di lusso del lago di Como. La prestigiosa rivista “Travel and Leisure” ha pubblicato i risultati dell’attesissima competizione annuale, rivelando i 100 migliori hotel del mondo votati dai lettori del magazine.

I “World’s Best Awards” di quest’anno hanno visto un ventaglio diversificato di vincitori, con hotel in 38 paesi presenti nella lista del 2024. Destinazioni come India e il Sud-Est Asiatico fanno un balzo nel gradimento, mentre gli Stati Uniti hanno mantenuto una posizione forte con 16 strutture di rilievo. Nella top 100 l’Italia è in classifica con due hotel ( all’82° il J.K. Place Roma e all’88° posto il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento) e tre resort sul lago di Como: il Grand Hotel Villa Serbelloni figura al secondo posto , Mandarin Lake Como al terzo, e Grand Hotel Tremezzo al sesto.

Accoglienza familiare

Il Grand Hotel Serbelloni si classifica inoltre tra i primi 10 Resorts in Europa, 8° nella graduatoria. Situato all’estremità del promontorio di Bellagio, con vista panoramica sulle Alpi, questa struttura risalente al XV secolo è di proprietà della famiglia Bucher da tre generazioni, con 2 giardini, una piscina coperta e una all’aperto, e spa con centro estetico. Trasformata in un lussuoso 5 stelle nel 1873, vanta imponenti scalinate, soffitti affrescati e il Salone Reale, una grande hall dotata di splendidi lampadari in vetro di Murano.

Il commento

Jan Bucher, direttore generale del cinque stelle di Bellagio e proprietario dell’albergo così esprime la sua soddisfazione: «Siamo profondamente onorati di essere riconosciuti tra i migliori hotel del mondo dai lettori di Travel and Leisure. Questo successo è una testimonianza degli sforzi incredibili del nostro personale. Abbiamo investito significativamente nella nostra proprietà per assicurarci che rimanga un gioiello classico ma moderno e storico. L’impegno del nostro team nel fornire un servizio eccellente e creare esperienze indimenticabili per i nostri ospiti è stato fondamentale per ottenere questo prestigioso riconoscimento».

Il lago di Como conserva quindi inalterato il suo fascino per i lettori di Travel and Leisure. Il sondaggio World’s Best Awards della rivista li invita condividere le proprie opinioni su una vasta gamma di esperienze di viaggio, tra cui hotel, resort, città, isole, navi da crociera, spa e compagnie aeree. Quest’anno, oltre 186.000 persone hanno partecipato all’indagine, esprimendo più di 700.000 voti su oltre 8.700 proprietà in tutto il mondo.

Gli hotel sono stati classificati in quattro categorie: hotel resort, hotel di città, locanda o lodge safari, in base alla loro posizione e ai servizi offerti. Sono stati valutati su diversi criteri, tra cui: camere/strutture, posizione, servizio, cibo, rapporto qualità/prezzo.

I rispondenti hanno valutato ciascuna caratteristica come eccellente, superiore alla media, nella media, inferiore alla media o scarsa. I punteggi finali sono stati calcolati come medie di queste risposte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA