Moncler punta sull’Asia. Il 19 ottobre grande evento a Shanghai

Dopo l’ultima, spettacolare sfilata a Saint Moritz, Moncler approda a Shanghai con un mega evento tra design, moda, lusso, arte ed entertainment

Dopo l’ultima, spettacolare sfilata a Saint Moritz, Moncler approda a Shanghai con un mega evento tra design, moda, lusso, arte ed entertainment. Un appuntamento pensato per rafforzare l’immagine del brand del made in Italy nei mercati asiatici e cinese in particolare.

Il 19 ottobre Moncler arriverà nella metropoli dell’ex Celeste Impero dove il gruppo guidato da Remo Ruffini ha messo a segno risultati record, a conferma del favore che incontra tra la cliente della fascia medio-alta.

Nel primo trimestre 2024 il marchio ha ottenuto ricavi pari a 705 milioni, con un incremento del 20% ( rispetto a 604,8 milioni di euro nello stesso periodo del 2023.

Forte crescita nel canale Dtc (direct to consumer, che include include le vendite dei punti vendita diretti, del negozio online diretto e delle e-concession.) che ha registrato un incremento del 26% anno su anno, con tutte le regioni in solida crescita a doppia cifra.

Dal punto di vista geografico confermata la forte performance del marchio in Asia (+26% anno su anno) trainata dalla continua e solida domanda in Cina, oltre che da una crescita molto sostenuta in Giappone e Corea. Solida crescita anche in Emea - Europa, Medio oriente e Africa - (+15% anno su anno) guidata sia dalla domanda locale sia dall’accelerazione negli acquisti da parte dei turisti. Americhe a +14% anno su anno, con trend in miglioramento rispetto al trimestre precedente.

Al 31 marzo 2024, la rete di negozi monomarca del brand contava 275 punti vendita diretti retail (Dos), con un saldo di tre aperture nette rispetto al 31 dicembre 2023. E gestiva 56 shop-in-shop (SiS) wholesale, in decrescita netta di un’ unità

Moncler punta quindi ad avere ancora più visibilità in un mercato strategico, ambientando con un mega show a Shanghai Moncler Genius, la sua piattaforma pionieristica presentata per la prima volta nel 2018 che nel tempo ha riunito creativi da varia provenienza, storia, nazionalità. Nel 2023 alla crew di designer si è aggiunto anche il noto rapper Jay-Z .

I dettagli della mise in scene dell’evento saranno svelati più avanti, ma di sicuro sarà di grande effetto.

Nel 2017, per celebrare il nuovo flagship di Moncler a Hong Kong, vennero schierati tutti in fila 10 mila Mr.Moncler, l’iconico personaggio alto circa 50 cm e per l’occasione tutto rivestito d’argento, barba e occhiali compresi, simbolo del brand. Disposti a guisa di installazione artistica in quattro punti strategici della megalopoli asiatica: una vera e propria performance, come sfondo lo skyline e alcuni degli angoli più suggestivi della metropoli. I fans del marchio si misero in fila per ore per accaparrarsi un omino.

Fortunati i 350 ospiti che riuscirono a portare a casa come gift quelli personalizzati dallo street artist Graig Costello, autentiche opere d’arte.

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