Monticello Spa, progetto ambizioso. La Brianza come destinazione wellness

L’iniziativa La direttrice, Federica Atza, svela la strategia di crescita del centro benessere. «Ospiti stranieri passati dal 10 al 30%, nuovi investimenti per arricchire la nostra offerta»

Valorizzare la Brianza come destinazione anche per il benessere: è questo l’ambizioso obiettivo di Monticello SPA, la società a cui fa capo il centro benessere a Monticello, in provincia di Lecco.

«Il wellness è diventato un elemento centrale nelle scelte di vita, specialmente tra le giovani generazioni, che ora includono già i ventenni, un target qui da noi sempre più presente - spiega Federica Atza, direttrice di Monticello SPA - rispondendo a queste nuove esigenze, abbiamo ampliato l’offerta per un pubblico più giovane, diversificando i servizi, dagli aperitivi in vasca alle serate a tema, e introducendo trattamenti innovativi più adeguati a quelle che sono le loro aspettative. Il Centro ha come bacini di utenza provincie molto importanti come Milano, Lecco, Monza Brianza e Como, ma ambiamo a diventare un punto di riferimento nella regione anche per i visitatori internazionali».

A tal fine il Centro sta esplorando attivamente opportunità di collaborazione con strutture ricettive locali. «Questo impegno si inserisce in un contesto di vicinanza con le attrazioni del lago di Como, sfruttando l’interesse crescente di viaggiatori inclusi - oltre a tedeschi e inglesi - molti svizzeri, che cercano esperienze per migliorare il proprio stato di salute psicofisica durante il loro soggiorno in Italia. Vogliamo promuovere la Brianza come luogo di eccellenza per “star bene”».

La percentuale di clienti stranieri che frequentano il Centro è passata dal 10% pre-pandemia al 30% attuale grazie al crescente impegno verso un’accoglienza internazionale più ampia.

«Con una crescita sostanziale delle visite, da 80.000 pre-pandemia a 110.000 nel 2023 - continua la manager - Monticello SPA dimostra una forte traiettoria di crescita. Continuiamo a investire in miglioramenti per rispondere a ogni tipo di esigenza. Abbiamo introdotto una serie di innovazioni che abbracciano aspetti fisici, emotivi e mentali della salute. Tra queste, abbiamo arricchito l’offerta delle cerimonie di benessere e dei trattamenti di ultima generazione che vanno dalla cromoterapia alla musicoterapia, creando un’atmosfera che stimola i sensi e promuove il rilassamento profondo. Per quanto riguarda l’area del “mind”, abbiamo introdotto pratiche di mindfulness e meditazione assistita, con sessioni guidate che aiutano i nostri ospiti a raggiungere una pace interiore duratura. Il nostro nuovo programma “Silent Mind” utilizza tecnologie avanzate come il silent system nelle sessioni di meditazione al tramonto, permettendo ai partecipanti di isolarsi dai rumori esterni e concentrarsi completamente sulla voce dell’istruttore e sulla musica rilassante».

La grande novità dell’estate 2024 è l’apertura nei mesi di luglio ed agosto ai bambini dai 3 anni in su che tra giochi, meditazione e momenti di socializzazione organizzati insieme a esperti dell’infanzia potranno divertirsi e rilassarsi dopo un inverno passato sui banchi di scuola. Tra le attività più interessanti per i più piccini, c’è il bagno sonoro, che si tiene nella stanza dei sogni con l’utilizzo di strumenti musicali, su materassi ad acqua. L’idea che si svilupperà anche se con tempi, modalità e orari differenti, anche alla fine dell’estate, è quella di creare per genitori e figli un’opportunità unica di condivisione e di cura con mamma e papà, per imparare a prendersi cura del proprio benessere fin da piccoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA