Nuova casa comasca per Cisl dei Laghi. Magon: «Unica sede per tutti i servizi»

Sindacato Trasloco gestito durante l’estate e uffici già operativi, inaugurazione a fine ottobre. Negli spazi ex Ina in via Recchi il Caf, il Sicet, l’Ufficio vertenze, gli Sportelli Lavoro e Artigianato

Nuovi uffici per la Cisl comasca che ha lasciato la sede d’angolo tra via Rezzonico e via Brambilla per trasferirsi in via Recchi 11, in quello che era lo storico palazzo dell’assicurazione Ina Assitalia. Il trasloco è stato effettuato durante l’estate per non creare problemi all’utenza e, da settembre, la piena operatività è nei nuovi locali, in posizione molto visibile e facilmente raggiungibile (di fronte c’è la fermata dei bus e nella zona ci sono diversi parcheggi).

I servizi

«La decisione di spostarci nella nuova sede (che il sindacato ha acquistato vendendo i locali dietro piazza del Popolo) - precisa il segretario generale della Cisl dei Laghi Daniele Magon - è stata la nostra risposta alla volontà di concentrare in un unico luogo tutto i servizi della Cisl, insieme alle federazioni di categoria, così da fare in modo che i cittadini possano trovare con maggiore facilità le risposte che cercano».

In via Rezzonico 34/A (di fronte ai vecchi uffici) rimangono per il momento il patronato Inas (che offre assistenza su pensioni, invalidità e disoccupazione) e la federazione del Commercio. Tutto il resto ha traslocato in via Recchi così come spiega anche il cartello affisso nell’ormai ex quartier generale del sindacato.

«Spostarci in questa nuova sede – prosegue Magon - ha significato rigenerare una sede dell’Ina Assicurazioni Italia che da tempo era inutilizzata. Per noi far rivivere un sito costruito per accogliere significa adoperarsi al meglio per soddisfare i bisogni delle persone garantendo servizi di qualità con uomini e donne che si mettono al servizio della comunità». E spiega: «Abbiamo rimesso in ordine gli interni, ma mantenuto l’originalità del luogo che era già stato pensato all’epoca in modo funzionale. Parliamo di una sede costruita tanti anni fa, ma con un’attenzione forte a quelli che erano i servizi e le esigenze del pubblico e, in questo senso, era già fatta molto bene».

Nel polo di via Recchi si trovano oggi tutti i servizi fondamentali come il Caf (pratiche fiscali, successioni, colf e badanti, contratti d’affitto), il Sicet (sindacato inquilini) e ancora l’ufficio vertenze, lo sportello Lavoro in collaborazione con Ial e lo sportello Artigianato. Spazio anche alle associazioni in convenzione come Adiconsum (assistenza consumatori), Anolf (assistenza stranieri) e Anteas (servizi per anziani e persone deboli). Infine in via Recchi ci sono tutte le associazioni di categoria: Cisl Scuola, Fai, Felsa, Femca, Filca, Fim, First, Slp, Fnp, Fps, Fit e Fistel.

Open space

L’interno, per chi ha già avuto modo di entrare, è molto diverso dagli spazi di via Rezzonico: si tratta di un grandissimo atrio/open space sul quale si affacciano, su più piani, gli uffici. Molto scenografico e con materiali di pregio mantenuti dalla storica Ina. «L’inaugurazione dei nuovi spazi di via Recchi, di fatto operativi dalla ripresa delle attività dopo la fine del periodo estivo – precisa il numero uno della Cisl lariana - è prevista per la fine di ottobre». Il giudizio, anche da parte dei primi utenti, è molto positivo sia per la localizzazione più comoda e accessibile che per quanto riguarda la parte “estetica” con locali molto più ampi e curati. Lo stesso Magon si dice «molto soddisfatto della scelta, anche per la presenza in zona di un numero elevato di parcheggi e per una visibilità migliore dei nostri servizi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA