Oniro Group si rafforza nel contract. Acquisita la storica Baleri Italia

Arredo Nel catalogo dell’azienda anche le firme di Philippe Starck e Angelo Mangiarotti. «A breve l’annuncio di una collaborazione che segnerà l’ingresso di un altro luxury brand»

Cantù

«L’obiettivo strategico per quest’anno è il riposizionamento del canale retail, che dovrà sempre più assumere il ruolo di vetrina per developer, interior designer e architetti. In quest’ottica, il focus sarà sulla qualità degli interlocutori, privilegiando coloro che riescono ad esprimere al meglio il concetto di lifestyle e che, di conseguenza, risultano potenzialmente più interessanti per il nostro modello di business» così Moreno Brambilla, presidente e ceo di Oniro Group spiega la strategia che ha portato all’acquisizione di Baleri Italia, azienda storica del design italiano con un catalogo di rilievo che include nomi di prestigio, sia italiani che stranieri, da Philippe Starck a Luigi Baroli, da Hannes Wettstein ad Angelo Mangiarotti.

La strategia

«Questa operazione ci consente di rafforzare la nostra presenza anche nel segmento contract e nel mondo delle prescriptions - evidenzia l’imprenditore - in aggiunta, a breve annunceremo inoltre una nuova collaborazione che segnerà l’ingresso di un altro luxury brand, ampliando il nostro raggio d’azione oltre il settore fashion e moda, pur mantenendo una coerenza di posizionamento».

Il Gruppo di Cantù punta a intensificare la propria attività dopo un 2024 in cui il settore ha dovuto affrontare non solo le variabili legate alla situazione geopolitica mondiale, ma anche le criticità del mondo della moda, con cui Oniro da tempo collabora attivamente.

«Il canale retail ha risentito in maniera rilevante di questa situazione, riflettendo l’andamento complessivo del comparto fashion - spiega Brambilla - Tuttavia, abbiamo parallelamente intensificato le attività con i marchi di moda nostri partner per lo sviluppo di progetti brandizzati, un ambito in cui in questo momento le fashion houses stanno concentrando i propri sforzi. La nostra expertise nel settore casa si conferma centrale, con la chiusura, nel 2024, di due importanti progetti brandizzati e ulteriori iniziative già in pipeline per il 2025, sia in ambito residenziale che hospitality, nei mercati più recettivi a questo tipo di proposta».

Il 2025 sarà un anno cruciale per l’evoluzione del Gruppo: Oniro punta a sfruttare il suo vantaggio competitivo rispetto ad altri player del settore, grazie alla sua storica affinità con il concetto di lifestyle e alla capacità di raggiungere target diversificati sia per tipologia che per posizionamento. In questa prospettiva, l’approccio al mercato sarà sempre più personalizzato, con particolare attenzione alla collezione classica Jumbo Collection, che incarna il segmento più alto del lusso e della customizzazione del prodotto.

In linea con questa visione, sarà ampliata l’ offerta di questa linea che verrà presentata con le collezioni Etro, Gianfranco Ferré e Roberto Cavalli al prossimo Salone del Mobile.

Design Week

Conclude Brambilla: «La Design Week rivestirà un ruolo fondamentale nel consolidare la tendenza dell’Home Decor e Interior Design su misura, con una particolare attenzione al Fuorisalone e agli eventi correlati, che rappresenteranno un’importante occasione di confronto con interlocutori provenienti da ogni parte del mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA