Como fa rotta su Shanghai: otto aziende a Milano Unica

Tessile La vetrina a fine agosto, in una fase di ripresa della Cina, mercato che vale +7,4% delle esportazioni italiane del settore

Confermata Milano Unica Shanghai dal 27 al 29 agosto: all’interno della fiera Intertextile Apparel Fabrics presenti 45 eccellenze italiane con le collezioni per l’autunno-inverno 2025/2026. Qualificata la rappresentanza comasca formata da otto aziende: C. Tessile Spa, Canepa Spa, Fasac Spa, Olmetex Spa, Ratti Spa Società Benefit, Swing by Gruppocinque, Teseo Spa, Testa Srl.

La Cina rappresenta un Paese strategico per l’esportazione di tessuti italiani, essendone il terzo mercato di sbocco, dopo Francia e Spagna, con un +7,4% «Si è appena conclusa la 39^ edizione di Milano Unica a Fiera Milano Rho, con la presenza di 569 aziende espositrici, oltre alle numerose aree di ricerca e contenuto, per un totale di 700 espositori, pari al +18% su luglio 2023 e al +22% sull’edizione pre-covid di luglio 2019.

L’affluenza dei buyer provenienti dalla Cina, oltre che dagli altri principali mercati di riferimento, ha registrato un incremento del 55%rispetto all’edizione di luglio 2023. Sono certo che tale crescita vada attribuita alla qualità e alla completezza dell’offerta presente a Milano Unica.

È un gioco di squadra che si rafforza mantenendo un rigore strategico sulla selezione delle aziende e sui contenuti creativi della proposta», dichiara Simone Canclini, Presidente di Milano Unica. Direttore ICE Agenzia Shanghai.

Clientela ideale del Made in Italy

«Ancora una volta il ritorno di Milano Unica a Shanghai nell’edizione di agosto 2024 rappresenta un appuntamento estremamente importante per il comparto tessile italiano in un momento in cui, finalmente, si iniziano a vedere alcuni segnali promettenti di una graduale ripresa dei consumi cinesi.

Le vendite al dettaglio nel primo trimestre hanno registrato un aumento del 4,7%, seguito da un aumento del 3,7% in aprile e maggio. Il consumatore cinese, in questa delicata fase del mercato, per spendere vuole innovazione, qualità, ricerca e storytelling tutte caratteristiche che le migliori aziende italiane del tessile e degli accessori d’alta gamma sono in grado di offrire presentando a Shanghai le loro collezioni per l’autunno-inverno 2025/2026», commenta Augusto Di Giacinto, Direttore ICE Agenzia Shanghai.

L’area espositiva destinata all’evento di Milano Unica sarà di oltre 800 metri quadrati, il palcoscenico per la più profilata clientela del mercato locale e internazionale sempre più orientato anche verso contenuti sostenibili del prodotto.

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