Economia / Cantù - Mariano
Venerdì 01 Novembre 2024
Percorso del Compasso d’oro. Selezionato il tavolo comasco Asteroid
Il premio Tra i prodotti entrati nell’ADI Design Index anche l’opera di Officina della Scala di Mariano Comense
Si è aperto il percorso verso il prossimo Compasso d’oro con la selezione di 219 prodotti e servizi entrati a far parte di ADI Design Index 2024 e presentati al Museo del Design mercoledì scorso. Tra loro è stato candidato dalla giuria Asteroid, tavolo di Officina Della Scala realizzato su disegno di Giorgio Pozzi, ceo dell’azienda con radici comasche.
La novità presentata è un tavolo che ha per base una scultura in bronzo naturale o bianca cesellata artigianalmente, lucida o patinata a richiesta. Il piano può essere in cristallo o in quarzite Patagonia rosa. Il pezzo è realizzato attraverso fusione cotta in fornace a cera persa a 1.180°C, pesa 130 chili per una dimensione del piano di 130 per 100 cm.
Soddisfazione da parte di Giorgio Pozzi per la prestigiosa selezione: «siamo entrati per la seconda volta nel tempio italiano del design e abbiamo portato, attraverso la nostra creazione, l’eccellenza dell’artigianato della Brianza che ha tradotto l’idea in un oggetto concreto e dove rappresentiamo una nicchia dedicata al lusso».
Officina Della Scala sviluppa da oltre 40 anni progetti di design e di architettura su misura, insieme ad una vasta gamma di progetti, prodotti, servizi e soluzioni unici nelle forme e nei materiali utilizzati.
Gli arredi e i servizi relativi al design selezionati quest’anno entreranno in gara per l’edizione del 2026 del Compasso d’oro e rappresentano come sempre tutte le categorie di oggetti: dal tradizionale settore dell’arredamento e degli accessori per la casa, compresi i rivestimenti per muri e pavimenti, con 45 prodotti, all’illuminazione domestica e pubblica con 22 prodotti, al design per la mobilità, quindi auto e scooter ma anche imbarcazioni, con 14 prodotti. Di particolare consistenza quest’anno il design per il lavoro con 24 prodotti, quello dei materiali e dei sistemi tecnologici per l’architettura con 22 prodotti e l’Exhibition Design con 21 allestimenti a segnalare l’incremento della parte che il design si è conquistato nelle manifestazioni culturali e commerciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA