Economia / Como città
Sabato 07 Dicembre 2024
Premi a cinque start up che fanno innovazione
Evento In Camera di Commercio proclamati i vincitori del “Bando incubatore d’impresa 2024” con ComoNext
Da una gestione efficiente della spesa, al benessere personalizzato. Annunciate ieri le cinque startup vincitrici del “Bando incubatore d’impresa” promosso da Camera di Commercio Como-Lecco in collaborazione con ComoNext, che ha la finalità di sostenere la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative all’interno dell’Innovation Hub. Le cinque idee selezionate saranno “incubate” per anno a ComoNext dove potranno ricevere consulenze e formazione, per una dotazione complessiva di 100mila euro.
Il bando, giunto alla 15esima edizione, dal 2010 ha raccolto 566 proposte di idee innovative e ha selezionato 80 progetti erogando fondi per quasi 2,5 milioni di euro.
BBike si propone di creare una piattaforma digitale dedicata al mondo della bicicletta in grado di suggerire azioni di miglioramento dei processi. Humanos è il primo marketplace intelligente che connette le persone con soluzioni di benessere personalizzate stilate da professionisti qualificati e potenziate dall’Intelligenza Artificiale. Rosmami è un’app per la gestione della spesa alimentare che aiuta le famiglie a ridurre gli sprechi di cibo e ottimizzare il budget. Talent Bridge sarà una piattaforma web per semplificare la gestione dei processi di selezione del personale. Ensafe invece integra tecnologie IoT e AI, con un focus sulla sicurezza e sull’efficienza in ambiti sanitari e industriali.
La giuria e le valutazioni
Le 18 candidature pervenute quest’anno sono state esaminate da una commissione composta da Giuseppe Rasella (vice presidente Camera di Commercio Como-Lecco), Elena Zaffaroni (responsabile Incubatore ComoNext), Giuliana Iannaccone (docente del Politecnico di Milano), Mauro Baietti (presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Como) ed Elena Plos (general manager dell’acceleratore Le Village di Credit Agricole).
«Le startup hanno un ruolo importante all’interno del nostro hub e sul territorio, possono portare dinamismo, innovazione ed elementi di novità che risultano fondamentali per la crescita, lo sviluppo e la competitività di tutti - ha sottolineato Elena Zaffaroni nel corso della conferenza stampa di ieri in Camera di Commercio – In questi 12 mesi le affiancheremo e cercheremo di rafforzare i loro progetti anche mettendole in correlazione con le 140 aziende presenti nel parco e con gli stakeholder».
«La collaborazione è cruciale per creare ecosistemi di innovazione che siano efficaci e che supportino la crescita delle startup – ha osservato Elena Plos – Sono arrivati molti progetti interessanti che afferiscono al mondo della sostenibilità, del benessere delle persone e della valorizzazione delle professionalità e delle competenze».
«Abbiamo valutato il livello dell’innovazione proposta, la sostenibilità economica, ambientale e sociale – ha evidenziato Giuliana Iannaccone - Queste startup guardano con attenzione ai bisogni della società in senso lato, dalla salute alla sicurezza. In un’epoca nella quale ci si aspettano grandi trasformazioni dall’IA e c’è anche qualche timore, nei progetti selezionati è stata utilizzata come strumento a supporto delle persone».
«Nei diversi step affrontati dalle startup nelle selezioni, si è percepita una grande determinazione, voglia di fare bene e di fare impresa – ha aggiunto Mauro Baietti – Il fatto che inizierete il vostro percorso all’interno di ComoNext ci darà l’occasione di rivederci, c’è bisogno di sinergie. Rappresentate anche una leva che consente alle aziende strutturate di poter cambiare qualcosa nel proprio business e rimanere competitive».
© Riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA