Primo anno di Its Meccatronica. Già assunto con un part time

La storia Giacomo Osvaldo Nana è stato preso dalla Tms di Guanzate. Svolta dopo lo stage: «La mattina lavoro e al pomeriggio vado a lezione»

Gli Its, corsi biennali di formazione tecnica superiore post-diploma, offrono preziose opportunità di inserimento lavorativo. Lo prova, una volta di più, il caso di Giacomo Osvaldo Nana a cui, durante le 400 ore di stage del primo anno. è stato offerto un contratto part-time fino a gennaio per prolungare l’esperienza in azienda.

I progetti

«La mattina lavoro e al pomeriggio frequento l’Its Meccatronica Industriale - Factory Automation a Como. Durante il tirocinio - spiega Nana - la Tms Meccanica di precisione di Guanzate mi ha proposto questo contratto perché hanno apprezzato il mio lavoro ed anch’io mi sono trovato molto bene con loro. Al termine del contratto vedremo perché da gennaio l’impegno con lo studio aumenterà in vista degli esami di stato e del project work. Dovremo valutare insieme se continuare oppure aspettare. Abito a Lipomo e ogni giorno faccio 40 km, ma la distanza non è un problema perché dovrei comunque usare la macchina per andare alla Magistri, che è la sede che ospita il nostro Its».

A proposito dell’istituto di via Colombo, Giacomo racconta: «La scelta del mio percorso scolastico è stata piuttosto difficile, poiché il corso che avevo inizialmente scelto non è partito a causa del numero insufficiente di iscritti. Mi sono trovato impreparato di fronte a questo “incidente di percorso” a pochi giorni dall’inizio dell’anno. Tuttavia, seguendo il consiglio di mio fratello Riccardo, che ha frequentato Elettronica alla Magistri, ho deciso di iscrivermi a Meccatronica nella stessa scuola. A lungo termine, e nonostante le difficoltà incontrate lungo il cammino, questa decisione si è rivelata vincente». Dopo il diploma Nana si è trovato a dover riflettere sulle scelte più opportune per il suo futuro. «Una volta diplomato, mi sono trovato davanti a un altro bivio: entrare subito nel mondo del lavoro o proseguire gli studi. L’università non era tra le mie aspirazioni, ma allo stesso tempo, avviare una carriera con un diploma “base” non mi avrebbe permesso di ambire a posizioni più alte in un organigramma aziendale. Per questo motivo ho scelto un Its, che mi consente di lavorare e studiare contemporaneamente, maturando esperienza lavorativa attraverso le ore di tirocinio e arricchendo al contempo il mio bagaglio culturale. Il primo anno è trascorso velocemente tra esami e stage, rivelandosi un’esperienza positiva. Tra i vari moduli, il più interessante è stato Progettazione e Simulazione 3D con il professor Farotti, dove, utilizzando il programma NX di Siemens, abbiamo progettato, disegnato e, successivamente, realizzato con una stampante 3D diversi componenti meccanici per un progetto valutato».

Le mansioni

In Tms Giacomo Osvaldo Nana gestisce i colloqui con il cliente e i fornitori del materiale e la gestione delle offerte; aiuta il collega in Ufficio Tecnico per il Project Management e la generazione del ciclo di lavoro; si occupa delle relazioni interne con la produzione nel caso ci siano problemi con il ciclo, i tempi di produzione o i tempi di lavorazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA