Redditività degli alberghi. Villa d’Este prima in Italia

La classifica Ottava posizione per il fatturato ma il gruppo lariano ha la marginalità più alta

Villa d’Este prima negli indici relativi alla marginalità di bilancio. Nella classifica diffusa da Pambianco e relativa ai risultati del 2023, la redditività del Gruppo è risultata la più alta tra le aziende italiane del settore, superiore a Starhotels e Bluserena . L’hotel più celebre del Lago di Como è invece ottavo nella classifica per fatturato.

Davide Bertilaccio Ceo di Villa d’Este, in merito ai risultati dello scorso anno, ha commentato: «Villa d’Este Hotels è una realtà consolidata nel settore dell’ospitalità, che continua a crescere con risultati eccellenti. Nel 2023, abbiamo archiviato l’anno con un incremento di quasi il 20% rispetto al 2022, raggiungendo un fatturato di oltre 93 milioni di euro, di cui 74 milioni di euro provenienti dalla singola struttura Villa d’Este. Questo risultato è frutto di iniziative strategiche e della qualità del servizio offerto, che hanno ulteriormente consolidato la nostra reputazione come una delle mete più ambite sul Lago di Como».

I gruppi alberghieri italiani hanno proseguito lo slancio del 2022, che aveva portato ad ampi incrementi di fatturato dovuti alla ripresa post-Covid, con una ulteriore crescita nel 2023.

Lo scorso anno scorso quasi tutte le società italiane sono cresciute. La prima posizione è confermata per Starhotels, che mantiene saldo il comando del ranking con una performance a +25% che porta il fatturato a 304 milioni.

«I nostri obiettivi futuri sono di consolidare ulteriormente il fatturato, alzando la consueta asticella e massimizzando il momento favorevole che sta vivendo il Lago di Como. Stiamo attuando programmi espansionistici e lavorando in modo proattivo sulla destagionalizzazione, un progetto che coinvolgerà altri key players del lago, con l’obiettivo comune di promuovere la nostra destinazione anche oltre la stagione primaverile ed estiva – ha proseguito il direttore Bertilaccio - Villa d’Este lavora continuamente per stare al passo coi tempi e investe nel territorio, dimostrando un forte impegno nello sviluppo sostenibile e nel miglioramento continuo dell’offerta turistica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA