Rete lariana sostenibilità. Nuova fase di ampliamento

L’iniziativa: cresce il progetto lanciato sul territorio dalla Camera di commercio, prime 120 adesioni

Sono già 120 le realtà che partecipano alla Rete lariana per la sostenibilità, iniziativa nata per condividere buone pratiche e sviluppare progetti comuni sui temi esg, environment, social e governance. Ora la Camera di commercio di Como e Lecco apre la partecipazione al progetto a tutto il territorio.

Al momento sono coinvolte imprese profit e non profit, associazioni di categoria ed enti pubblici, che hanno identificato temi di comune interesse sui quali tre gruppi di lavoro hanno operato nella fase definita di “cantiere”. Dopo questa prima fase di lancio, la Rete intende coinvolgere ulteriori stakeholder per ampliare la mappatura delle esigenze e delle progettualità dell’area lariana.

Le iniziative in corso e i prossimi appuntamenti, aperti alla partecipazione gratuita, riguardano, per esempio, la raccolta di buone pratiche per promuovere e valorizzare le prassi di economia circolare adottate nel triennio 2022-2024 sul territorio. Possono essere segnalate le iniziative che soddisfano criteri come: l’approccio innovativo, replicabilità, scalabilità e misurabilità. Le azioni raccolte saranno condivise e valorizzate su un sito dedicato in fase di realizzazione, favorendo lo scambio di idee e soluzioni innovative. È possibile segnalare le proprie pratiche al link del sito camerale: “Segnalazione buone pratiche”.

Inoltre la Rete intende raccogliere informazioni utili a comprendere le esigenze di imprese, enti, associazioni e cittadini in tema di mobilità sostenibile per sviluppare soluzioni su misura. È possibile compilare il questionario al link “Questionario mobilità”.

E ancora è previsto per il prossimo 29 maggio alle 15 il webinar “Mobilità sostenibile casa-lavoro: pratiche e sfide”, per discutere sulle opportunità che possano rendere la mobilità sostenibile accessibile a tutti.

Infine il 5 giugno, a partire dalle 15, a Fondazione Minoprio si terrà il primo Forum pubblico della Rete lariana per la sostenibilità: un’opportunità per confrontarsi sulle prospettive di sviluppo della Rete e per presentare i progetti cantiere Esg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA