Economia / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 12 Giugno 2024
Rinnovato alla Basf l’accordo integrativo. Attenzione al welfare
Lavoro Il contratto per i 73 addetti ha validità triennale. Introdotto il congedo parentale all’80% del salario. Estesi i permessi familiari retribuiti per le visite mediche
Sono stati rinnovati gli accordi integrativi aziendali e il premio di partecipazione per il triennio 2024-2026 tra Basf Italia, sede di Fino Mornasco, e le rappresentanze sindacali assistite da Filctem-Cgil, Femca-Cisl.
Tra le novità introdotte per i 73 dipendenti dello stabilimento comasco ci sono misure a sostegno dei genitori volte a migliorare la gestione dell’equilibrio tra vita familiare e lavoro.
In particolare è stata definita la possibilità di usufruire del congedo parentale facoltativo con retribuzione integrata all’80% per un periodo di sei mesi. In alternativa all’integrazione, il genitore potrà richiedere ulteriori sei mesi di congedo parentale, con un trattamento economico totalmente a carico dell’azienda, pari al 30% dell’ultima retribuzione. Di fatto, con questa misura, è possibile arrivare a 17 mesi complessivi sfruttando la maternità e il congedo. Inoltre, vengono estesi i permessi retribuiti per l’accompagnamento di parenti di primo grado alle visite mediche.
Il sito Basf di Fino Mornasco realizza prodotti chimici di base, dedicati ai settori della cura della casa, della persona e della cosmetica. Le soluzioni ingegnerizzate in provincia di Como vanno dalle commodity ai prodotti altamente specialistici e realizzati con specifiche ad hoc. Entrato in Basf nel 2011 a seguito dell’acquisizione del gruppo Cognis, il sito di Fino Mornasco rappresenta, oggi, una della realtà più importanti del gruppo internazionale in Italia.
All’interno del sito, che si estende su una superficie di 65mila metri quadrati, sono organizzati processi produttivi per due tecnologie distinte. La solfatazione, il processo per produrre i tensioattivi anionici, indispensabili per la realizzazione di prodotti per il personal care come shampoo, bagnoschiuma e detergenti. E la produzione di tensioattivi anfoteri come le betaine impiegate nei prodotti cosmetici e di tensioattivi cationici come i sali d’ammonio quaternari che trovano utilizzo nei balsami per capelli.
In provincia di Como il gruppo internazionale è presente anche con un sito a Cassina Rizzardi specializzato nella realizzazione di un’ampia gamma di prodotti chimici di base dedicati ai settori della cura della persona e della cosmetica, dalle creme idratanti agli shampoo.
Oltre alle novità che riguardano welfare familiare, il rinnovo dell’accordo sindacale prevede misure specifiche per promuovere la sostenibilità ambientale migliorando, al contempo, la competitività dello stabilimento comasco.
Da oggi, infatti, i parametri del premio di partecipazione sono legati anche alla riduzione del consumo di materie prime e di kg di Co2 emesse, per tonnellate di prodotto. L’iniziativa si inserisce nell’impegno complessivo dell’azienda per ridurre l’impatto ambientale, ottimizzare le risorse e migliorare l’efficienza energetica per un futuro più sostenibile.
Infine gli importi base del premio di partecipazione sono stati aumentati dell’8,6% nel triennio 2024-2026. Sono stati aggiunti dei nuovi importi a favore dei collaboratori chiamati a lavorare nelle giornate festive, oltre all’introduzione di indennità giornaliere per i componenti delle squadre di emergenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA