Rodacciai premia 21 giovani talenti
Giuliacci: «Date valore all’ambiente»

Borse di studio I figli più meritevoli dei dipendenti protagonisti di un evento ieri a Erba. È stato ospite il noto meteorologo

Simone Rotunno

Un vero e proprio gruppo, come in una famiglia, che non guarda solamente all’aspetto economico e produttivo, ma guarda anche al sociale e a una vera premialità nei confronti del merito. Ieri pomeriggio, all’Opificio Zappa di Erba, la Rodacciai, ha rinnovato la tradizione della consegna delle borse di studio ai figli dei dipendenti. In totale 21 ragazzi, che frequentano le scuole superiori e le università, e che eccellono nella media dei loro voti scolastici e di carriera universitaria. Presente Mauro Califano, Direttore del Personale e Organizzazione di Rodacciai.

Connessi con la Gen Z

La multinazionale dell’acciaio da diversi anni ha intrapreso azioni volte a supportare il tema dell’importanza della cultura in generale e del sostegno concreto alle future generazioni. La meritocrazia che non resta solamente una bella teoria, ma che si fa concreta. Un’occasione per riconoscere il merito degli studenti, ma anche per parlare di temi strettamente attuali. I cambiamenti climatici in atto sono ormai sotto gli occhi di tutti con le conseguenze che comportano.

In occasione della consegna delle borse di studio la dirigenza della Rodacciai ha invitato il molto noto meteorologo e divulgatore scientifico, Andrea Giuliacci. Perché diventare cittadini consapevoli passa dalla conoscenza dei cambiamenti climatici in atto e dall’obbligo morale di sostenere e mettere in campo azioni alla tutela dell’ambiente.

L’etica della sostenibilità

«Noi non dobbiamo salvare il Pianeta, ma dobbiamo salvare noi stessi - ha ribadito Giuliacci -. La vera sostenibilità ambientale mette al centro non l’ambiente, ma l’uomo dal punto di vista sociale, economico e culturale. È giusto dare valore etico alla salvaguardia dell’ambiente. La cattiva notizia è che noi uomini siamo i responsabili dei cambiamenti climatici. È una brutta notizia ma anche buona: se noi siamo responsabili allora siamo sempre noi che possiamo cambiare rotta». Un messaggio che è arrivato chiaro ai giovani studenti meritevoli premiati. Ecco i nomi dei premiati. Studenti delle superiori: Carolina Tettamanti, Federica Maria Giussani, Veronica Maria Liga, Lara Manzi, Omar Pasini, Alessia Rifici, Daniele Rizzuti, Giona Valsecchi, Rania Harafi, Adame Harafi e Mattia Mauri. In totale 11 ragazzi delle superiori sono stati premiati. Insieme a loro anche 10 giovani universitari: Elisa Tettamanti, Chiara Biffi, Carola Corti, Aurora Guarino, Andrea Mereu, Emanuel Raducanu, Chiara Scarpa, Chiara Angela Veltre, Marta Masullo e Carlotta Scialò.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA