Innovazione e visione creativa
Ruffini premiato ai Fashion Awards

Riconoscimenti Cerimonia lunedì 2 dicembre alla Royal Albert Hall di Londra: «Sono grato alle menti brillanti che ho incontrato sia dentro e sia al di fuori di Moncler»

Un altro prestigioso riconoscimento a Remo Ruffini, presidente, amministratore delegato e direttore creativo di Moncler. Il British Fashion Council ha confermato che Ruffini riceverà il Trailblazer Award per il suo contributo al settore della moda in occasione dei Fashion Awards 2024 presentati da Pandora, in programma lunedì 2 dicembre alla Royal Albert Hall di Londra.

Organizzati dal British Fashion Council, i Fashion Awards rappresentano il principale evento di raccolta fondi per la BFC Foundation e celebrano il ruolo della moda come punto di incontro tra cultura e intrattenimento, valorizzando il talento creativo e raccontando le storie più significative dell’anno nel settore.

Ruffini sarà premiato per la leadership innovativa e la visione creativa con le quali ha guidato Moncler dando vita a idee rivoluzionarie come Moncler Genius.

Il percorso

Nel 2003 Ruffini rileva Moncler, brand storicamente noto per i suoi piumini, che rilancia a livello mondiale elevandolo ad un posizionamento di lusso, sempre nel rispetto delle sue radici e della sua storia. Con la sua innata capacità di spingersi oltre i confini e un talento spiccato nel definire una visione chiara per il brand, Ruffini ha implementato una strategia integrata che combina business acumen con una sensibilità creativa in continua evoluzione. Un approccio che decreta il successo internazionale di Moncler, portando l’azienda, dopo solo un decennio, alla quotazione alla Borsa di Milano nel 2013. L’acquisizione di Stone Island nel 2021 ha rappresentato un ulteriore passo nell’evoluzione di Moncler, che diventa così un Gruppo.

Nel febbraio 2018 con Moncler Genius, Ruffini ridefinisce la rilevanza culturale del marchio nell’era digitale, instaurando un dialogo continuo con community nuove e sempre più ampie, attraverso collaborazioni pioneristiche con designer come Craig Green, Jonathan Anderson, Richard Quinn e Simone Rocha. Da allora Moncler Genius si è evoluto diventando una piattaforma di co-creazione, attraverso collaborazioni con partner, artisti e creativi provenienti da settori diversi – arte, design, intrattenimento, musica, sport e cultura – portando nuova energia al marchio e nuovi significati al mondo del lusso. Ad ottobre 2024, a chiusura della Shanghai Fashion Week Moncler ha presentato “The City of Genius”, un’esperienza immersiva che ha unito creatività, cultura ed energia. The City of Genius ha visto la partecipazione di designer e talenti globali dimostrando ancora una volta la capacità di Moncler di instaurare partnership significative con talenti internazionali, diventando un punto di riferimento per le collaborazioni nel mondo della moda.

Il significato

Il Trailblazer Award celebra i migliori innovatori e creativi della moda che, nell’ultimo anno, hanno influenzato in modo significativo il settore attraverso il loro lavoro.

«La creatività vive dove i sogni incontrano l’energia - ha commentato Remo Ruffini - È così che la nostra visione creativa in Moncler prende forma, alla costante ricerca dello straordinario. Sono grato alle menti brillanti che ho incontrato sia dentro sia al di fuori dell’azienda in questo viaggio. Ognuna ha condiviso il proprio “genius” contribuendo a definire il nostro percorso creativo».

Questo award si aggiunge al premio “Business Leader” ricevuto da Remo Ruffini ai British Fashion Awards, nel dicembre 2019.

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