Sostenibilità. Il Gruppo Moncler
è al top mondiale

L’azienda guidata da Remo Ruffini terza assoluta a livello globale nella classifica stilata da Statista e Time magazine sulle 500 società più sostenibili del mondo.

Moncler è terza assoluta a livello mondiale, nella classifica stilata da Statista e Time magazine sulle 500 società più sostenibili del mondo.

Tra i big del lusso italiane il gruppo guidato da Remo Ruffini primeggia davanti a Ferrari (273) Ferragamo (411) e Cucinelli (470).

In totale le aziende italiane presenti in classifica sono venti. Tra le migliori ci sono anche Amplifon, Banco Bpm, Enav, Enel, Fineco, Hera, Inwit, Mediobanca, Nexi, Prysmian, Pirelli, Stm, Snam, Terna, Tim e Webuild.

In tema di sostenibilità Moncler può vantare importanti traguardi già raggiunti nel 2023, quali: il mantenimento della carbon neutrality nelle sedi aziendali a gestione diretta nel mondo (sedi produttive, uffici, polo logistico e negozi); 100% dell’energia elettrica utilizzata nelle sedi aziendali a gestione diretta nel mondo (sedi produttive, uffici, polo logistico e negozi) proveniente da fonti rinnovabili (~90% nel 2022); -50% le emissioni CO2 scope 1 e 2 rispetto al 2021; 25% dei filati e tessuti utilizzati nelle collezioni 2023 realizzato con materiali eco (7%nel 2022); 40% del nylon utilizzato nelle collezioni 2023 costituito da materiale riciclato (15% nel 2022); riciclato il 100% degli scarti di nylon provenienti dalle sedi dirette.

Il riciclo è stato esteso al network esterno di produzione di outerwear Moncler, raggiungendo il 55% del totale degli scarti di nylon outerwear.

Eliminata anche la plastica monouso vergine di origine fossile; 100% packaging logistico del gruppo realizzato con materiali sostenibili.

Grande spazio alla presenza femminile: Moncler punta sul talento femminile: 69% di donne nella popolazione aziendale di gruppo e 51% nel management.

Tra le priorità anche il supporto alle comunità locali alle quali è stato destinato un investimento di 3,6 milioni di euro, +33% rispetto al 2022. Inaugurato anche il nuovo asilo del brand per i figli dei dipendenti del polo produttivo in Romania, che offre un’educazione innovativa secondo l’approccio Reggio Children.

Oltre 140 mila persone in difficoltà protette dal freddo negli ultimi sette anni (2017-2023) con giacche e sacchi a pelo.

Diversi i riconoscimenti a Moncler da parte delle società di rating: per il quinto anno consecutivo, il gruppo Moncler si è confermato negli indici Dow Jones Sustainability World e Europe, mantenendo il primo posto del settore Textiles, Apparel & Luxury Goods grazie al punteggio più alto (89/100) nello S&P Global Corporate Sustainability Assessment 2023.

Il gruppo Moncler ha inoltre conquistato il massimo rating “A” nella classifica 2023 stilata a livello mondiale da Cdp, per la sua leadership in tema di trasparenza e gestione dei temai legati al clima.

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