A scuola di sport industry. Il Calcio Como in campo forma i giovani manager

L’iniziativa In 300 alla Digital Academy: colloqui con il club per i 5 migliori. L’ex campione Chiellini nel team. Tra i corsi Sport Tourism e Sponsorship

Far crescere di pari passo la parte sportiva con quella aziendale, investendo sui giovani anche attraverso una formazione interna per coltivare talenti da lanciare nella sport industry. Va in questa direzione la “Como 1907 Digital Sport Academy”, un progetto formativo innovativo appena inaugurato e destinato a studenti, giovani e futuri professionisti nel settore del business sportivo.

Ponte tra scuola e professione

Una collaborazione nata appunto tra il Como 1907, SENT Academy e AWE Sport Education e che al suo interno vede nomi di primordine del panorama calcistico internazionale, per raggiungere un obiettivo condiviso: costruire un ponte tra i giovani che aspirano a lavorare nell’industria dello sport e le organizzazioni sportive in cerca di nuovi talenti. Il progetto è rivolto ai ragazzi residenti in Lombardia e rappresenta una vera e propria porta di accesso per chi sogna una carriera nella sport industry.

Grazie al piano formativo sviluppato e curato da AWE Sport Education, i ragazzi e le ragazze che parteciperanno alla Como 1907 Digital Sport Academy potranno ricevere, in maniera del tutto gratuita, una formazione di qualità, smart e game-based. La presenza di spazi digitali creati ad hoc permetterà infatti agli iscritti di approfondire tematiche sempre più attuali con un’impostazione all’avanguardia. Attraverso quiz, contenuti interattivi e prove per testare il livello di apprendimento, i partecipanti potranno dunque dimostrare il proprio valore e ottenere concrete possibilità di lavoro in questo settore. Al termine dei corsi, infatti, i cinque partecipanti che otterranno il punteggio più alto potranno sostenere un colloquio con il club lariano e vinceranno anche la possibilità di vivere una giornata intera al centro sportivo di Mozzate, durante la quale assisteranno a un allenamento e parteciperanno a una sessione di “meet and greet” con i calciatori della prima squadra del Como 1907. Inoltre, lo studente che otterrà il punteggio più alto per ciascuna delle dodici materie previste, riceverà in premio un kit gara del club.

Percorso meritocratico

«Grazie alla collaborazione con AWE Sport Education, siamo fieri di offrire ai ragazzi della comunità comasca l’opportunità di accedere a un’innovativa academy digitale – evidenzia Francesco Terrazzani, amministratore delegato del Como 1907 -. Questo programma mira a sostenere i giovani nel loro sogno di lavorare nel mondo dello sport, offrendo loro accesso a corsi a noi cari come Sport Tourism e Sport For Good, oltre che a Sponsorship e Marketing. L’opportunità, per coloro che si distingueranno, di uno stage all’interno dell’ambiente del Como 1907, rappresenta un’occasione concreta per i giovani talenti desiderosi di far parte di questa industria. Il nostro impegno costante nella comunità e nel supporto ai talenti locali riflette il nostro desiderio di generare un impatto sociale positivo sempre maggiore».

Coinvolto nel progetto anche l’ex calciatore italiano Giorgio Chiellini, socio e ambassador di AWE Sport Education: «Da sempre credo fortemente nel valore della formazione. Sono sicuro che la Como 1907 Digital Sport Academy sarà in grado di aiutare, in maniera concreta, tanti ragazzi a realizzare il proprio sogno di lavorare nella Sport Industry. Si tratta di un progetto di valore che qualifica il settore sportivo, offrendo preziose opportunità a tanti giovani». L’ultimo commento è di Beniamino Savio, CEO di AWE Sport Education: «AWE Sport Education è una società di formazione unica nel suo genere, nata per fare la differenza nel settore dello sport e per creare opportunità concrete per tutti i giovani appassionati.

La Como 1907 Digital Sport Academy rappresenta un ulteriore importante passo avanti in questo ambizioso percorso. Siamo orgogliosi di collaborare con un club di così straordinaria visione. Auguro a tutti i partecipanti di imparare, di divertirsi e naturalmente di poter fare della propria passione per lo sport una carriera ricca di soddisfazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA