Nuove strategie di marketing. I consigli alle pmi del comasco Erik Senesi

Il nuovo libro del comasco Erik Senesi, “Prima di fare marketing devi fare pre-marketing” offre consigli pratici per migliorare il marketing delle aziende

Non è esattamente una lettura da portarsi in spiaggia, ma è pane per chi non vuole distrarsi troppo e si prepara al rientro in ufficio. Parliamo del nuovo libro del comasco Erik Senesi, “Prima di fare marketing devi fare pre-marketing”, edito da Amazon Italia, un volume che offre cento consigli pratici per migliorare il marketing delle aziende. L’autore, con oltre dieci anni di esperienza nel marketing digitale, negli anni ha collaborato con professionisti, micro-imprese e aziende multinazionali, fornendo formazione a studenti, universitari e imprenditori. Proprio la sua consolidata esperienza nel settore del marketing lo ha portato a sviluppare tecniche innovative, che ha voluto raccogliere in questo nuovo libro, un manuale per professionisti ma non solo, anche per coloro che vogliono approcciarsi al marketing senza averne reale dimestichezza.

«Mi piacerebbe aiutare le piccole e medie imprese a implementare strategie di marketing efficaci per migliorare il loro business - spiega Senesi - Attraverso una guida pratica, il libro ha lo scopo di fornire alle PMI gli strumenti necessari per costruire solide basi di marketing che possano sostenere la crescita e il successo a lungo termine».

Un vero e proprio vademecum per esplorare le fasi iniziali essenziali per prepararsi a una campagna di marketing di successo. Non mancano capitoli dedicati alle sfide e ai malintesi nel marketing, agli errori comuni e alle loro soluzioni, all’importanza del pre-marketing e agli strumenti per ottimizzarlo tramite un approccio integrato e pratico. Il libro include anche una sezione speciale con consigli per migliorare il marketing, coprendo aree come il branding, il CRM, il social media marketing, l’e-commerce e molto altro.

«Nel libro cerco di divulgare cinque consigli pratici ai nostri clienti e a tutti quelli che vogliono approcciarsi a questa realtà - continua Senesi - da come si utilizzano i dati, agli strumenti che devono portare a incrementare il fatturato, passando per i database e a un utilizzo critico e consapevole di una piattaforma essenziale come LinkedIn».

Un manuale che non vuole concentrarsi solo sulla teoria offrendo risorse esclusive tramite QR code, tra cui guide pratiche e strumenti gratuiti per implementare le strategie di pre-marketing descritte.

Le storie di successo raccolte nel libro dimostrano come le tecniche sviluppate dall’autore abbiano portato significativi benefici economici e miglioramenti nelle performance aziendali.

Un libro diretto con pochi, pochissimi fronzoli, pratico e utile. «In centoventi pagine ho cercato di condensare tutte le strategie per offrire maggior consapevolezza al cliente - conclude l’autore - Un obiettivo che mi prefiggevo da tempo». Il libro è disponibile in tutte le principali librerie e piattaforme online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA