Studenti e giudici-imprenditori. La sfida di X-Student è il colloquio di lavoro

La finale di X-Student, il format proposto dai Giovani Imprenditori di Confindustria Como che insegna agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori comasche a sostenere un colloquio di lavoro

Dimostrando una grande conoscenza di se stessa, uno stile di leadership “gentile” nel lavoro di gruppo e una personalità trainante, la finale di X Student 2024 è stata vinta da Marta Radaelli, studentessa della classe 5LB del Liceo Linguistico Teresa Ciceri. Giunto quest’anno alla decima edizione il contest proposto dai Giovani Imprenditori di Confindustria Como, guidati da Paolo Bellocco, si ripropone di insegnare agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori comasche come sostenere un colloquio di lavoro.

I gruppi

La conferma del successo del format arriva dai numeri ulteriormente aumentati fino a quadruplicare quelli della prima edizione con 1.495 studenti ripartiti su 65 classi delle 12 scuole coinvolte, dai diversi indirizzi degli istituti tecnici ai professionali ai licei. Ampio il numero dei giudici-imprenditori, sia giovani che senior, rappresentanti di 40 aziende associate a Confindustria Como, supportati dal contributo di Federmanager e Unimpiego, che nei mesi scorsi hanno incontrato gli studenti nelle proprie aule.

Primo step della finale provinciale ospitata nella sala della Scuola Arti Grafiche di via Belvedere, la realizzazione di un lavoro di gruppo durante il quale si è distinta la squadra gialla, composta da: Loris Carrino, Classe 5AFM3 - Ist. Tecnico Economico Caio Plinio; Giordano Galdini, Classe 5LE Linguistico – Liceo Giovio; Edoardo Grandi, Classe 5MM2 Meccanica Meccatronica – ITIS Magistri Cumacini; Rahal Malak, Classe 5AL Linguistico - Liceo Terragni; Leone Martelli, Classe 85A Liceo Sportivo – Centro Studi Casnati;  Claudia Micheli, Classe 5CAT1 Costruzioni – ITIS Magistri Cumacini; Luigi Morini, Classe 5A Chimico – IIS Jean Monnet; Maja Poli, Classe 5SA Scienze Applicate – Liceo Giovio; Sara Zappa, Classe 5LC Scienze Applicate Allo Sport – ISISS Sant’Elia; Dilan Sahinbay, Classe 5G2 Grafica – ISIS Setificio Paolo Carcano; Diego Sancesario, Classe 5PB Manutenzione – ISISS Sant’Elia; Anna Scirocco, Classe 5CC Classico – Liceo Volta; Josimar Valencia Vega, Classe 5F Sanità E Ass. Sociale – IPSSCTS Gaetano Pessina.

«È bello vedere come i ragazzi si stiano evolvendo dopo il Covid vissuto nei loro primi due anni delle scuole superiori con la didattica a distanza o mista. È cambiato il loro modo di relazionarsi tra loro e con noi - ha spiegato Agnese Cantaluppi, vice presidente e responsabile Education per i Giovani Imprenditori - abbiamo notato una maturità e una capacità di introspezione che ci lascia pieni di fiducia per il futuro».

Teamwork

Pur non conoscendosi e con background diversi, gli studenti arrivati in finale si sono cimentati nella gestione del team work confrontandosi e producendo ottimi risultati. «Abbiamo apprezzato la capacità di molti di loro di mantenere una forte coerenza con le proprie caratteristiche e competenze personali e il modo di interagire con i colleghi. La fase dei colloqui individuali - ha detto ancora Agnese Cantaluppi - ha coinvolto cinque studentesse di differenti istituti; le loro performance sono state davvero positive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA