Superbonus, privacy, affitti turistici. Amministratori di condominio premiati

Formazione Il riconoscimento di Confedilizia ai professionisti in continuo aggiornamento. Il presidente Bocchietti: «Focus dedicato al conflitto tra vicini quando ci sono case vacanza»

Privacy in condominio, post superbonus 110, analisi dell’acqua, transizione energetica degli edifici, B&B in condominio, impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica e digitalizzazione sono le sfide più urgenti e attuali che richiamano l’attenzione degli amministratori di condominio.

Temi oggetto dell’ultimo corso di formazione di Confedilizia Como. L’associazione ieri ha premiato gli amministratori condominiali che negli ultimi 10 anni hanno frequentato con successo i corsi di formazione per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione.

L’associazione

L’associazione comasca dei proprietari di immobili fondata nel 1908 ha così voluto festeggiare, insieme ai propri soci, i professionisti che hanno svolto il percorso formativo previsto dalla norma di 15 ore obbligatorie e che hanno superato dell’esame finale.

I corsi sono accreditati dal Ministero della Giustizia. Le specifiche formazioni di aggiornamento, poi, sono sempre accreditate per il rilascio dei crediti formativi obbligatori dall’Ordine Avvocati, Ordine Ingegneri, Collegio dei Geometri, Ordine dei Periti industriali e Associazione nazionale Consulenti Tributari.

A conferire i premi sono intervenuti all’evento di ieri mattina, all’ex Seminario Vescovile a Como, il presidente di Confedilizia Como, Claudio Bocchietti, e le avvocate Fabiana Ronzoni e Simona Cantoni che si sono da sempre occupate, rispettivamente, dei corsi di aggiornamento e dei corsi iniziali.

I percorsi

Presente all’evento anche Gabriele Tagliabue, presidente Gesticond, associazione di amministratori di condominio con la quale tradizionalmente Confedilizia organizza i corsi.

I percorsi formativi sono infatti tenuti da specialisti del settore, nelle diverse discipline di competenza, che vanno dalla materia giuridica, come avvocati e professori universitari, alla materia tecnica con architetti, geometri, ingegneri e periti, alla materia fiscale e contabile seguita da dottori commercialisti e ragionieri, alle materia della risoluzione dei conflitti, tramite l’intervento di psicologi, fino alla comunicazione con esperti di marketing.

«Confedilizia Como conta su un Registro di 90 amministratori condominiali sui quali esercita la sua potestà disciplinare al fine di garantire un alto livello di professionalità e affidabilità – ha spiegato Claudio Bocchietti - all’interno del Registro i soci e tutti gli interessati possono scegliere professionisti di cui Confedilizia garantisce serietà, preparazione e affidabilità. Gli argomenti dei corsi sono sempre attualizzati a seconda del momento storico».

Di estrema attualità la gestione del difficile e complesso equilibrio tra i proprietari che destinano una loro casa ad affitti brevi e i residenti nello stessa stabile. Se il tema aveva un impatto soprattutto per il centro città e per alcuni comuni del lago, ora ha un impatto che si è esteso su tutti i quartieri di Como nel contesto di un trend in continuo incremento.

«Particolare interesse ha suscitato la lezione sul B&B in condominio per la conflittualità che sempre si viene a creare, in modo palese o sommerso, tra chi introduce e gestisce l’attività e chi, in un certo senso, la subisce – ha precisato Bocchietti - Confedilizia vuole proporre ai condomini interessati figure professionali di amministratori all’altezza del delicato compito che la legge assegna loro. Per questo ha da sempre organizzato i corsi di aggiornamento professionale e, giunti alla decima edizione, ci è sembrato opportuno festeggiare questo traguardo con i protagonisti comaschi di questa nuova e interessante professione nata con il DM 140/2014».

La premiazione è una iniziativa del Coordinamento del Registro nazionale amministratori immobiliari di Confedilizia alla quale Como ha aderito proprio in occasione dei decimo anno di lezioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA